Home / Notizie / Chiude il forum sessista: pubblicava foto private di politici e attrici

Chiude il forum sessista: pubblicava foto private di politici e attrici

ROMA – Il sito Phica.eu, noto forum online (a luglio contava 240mila utenti e uno storico di oltre 12 milioni di visite) in cui venivano pubblicate e commentate foto di attrici, influencer, giornaliste e donne della politica, ha annunciato la chiusura definitiva. «Con grande dispiacere – si legge in un comunicato sulla homepage – abbiamo deciso di chiudere e cancellare tutto ciò che è stato fatto di sbagliato».

Nato nel 2005 come piattaforma di condivisione, Phica è presto diventato un luogo controverso, accusato di ospitare commenti sessisti e contenuti denigratori, spesso su immagini rubate dai social. «La violenza è stata sempre vietata e denunciata – scrive lo staff – ma non siamo riusciti a bloccare comportamenti tossici che hanno reso il sito un posto dal quale distanziarsi».

Negli anni sul forum sono finite foto private e scatti pubblici manipolati di esponenti politiche come Giorgia Meloni, Elly Schlein, Maria Elena Boschi, Alessandra Mussolini, Mariastella Gelmini (anche in versione deep fake), oltre alle dem Alessandra Moretti, Valeria Campagna, Alessia Morani e Lia Quartapelle.

Moretti ha già sporto denuncia: «Per anni il sito ha rubato foto e video delle mie partecipazioni televisive, modificandole e diffondendole insieme a commenti osceni. È una nuova modalità di violenza contro le donne». Campagna ha denunciato «foto pubbliche e private usate senza consenso con sotto commenti sessisti e violenti». Morani ha annunciato querela, definendo «inaccettabili e osceni» i contenuti diffusi. Il caso segue quello del gruppo Facebook Mia Moglie e si inserisce in un fenomeno crescente di pornografia non consensuale e violenza digitale, che continua a colpire donne note e comuni utenti.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *