Home / Notizie / Super tifone Fung-wong sulle Filippine: un milione 200 mila evacuati

Super tifone Fung-wong sulle Filippine: un milione 200 mila evacuati

Venti fino a 230 km/h. Chiuse scuole e uffici a Manila. Allerta massima nel Paese. A Manila cancellati tutti i voli


Quasi un milione di persone sono state evacuate oggi nelle Filippine a causa dell’arrivo del super tifone Fung-wong, verso la costa orientale dell’arcipelago. Le acque alluvionali si sono già alzate in diverse province, con forti venti e piogge torrenziali che hanno colpito soprattutto l’isola di Catanduanes, la prima ad essere investita dall’occhio del ciclone. Una donna è morta nel crollo della sua abitazione a Catbalogan, nell’est dove già soffiano violenti i venti della tempesta.

Il governo ha disposto per domani la chiusura di scuole e uffici pubblici in tutta l’isola principale di Luzon, compresa la capitale Manila, dove sono stati cancellati tutti i voli.

L’agenzia meteorologica statale ha descritto Catanduanes come “colpita direttamente” dal tifone, con onde alte e strade costiere già sommerse dall’acqua. Secondo il responsabile della Protezione civile, Rafaelito Alejandro, «sono state evacuate 916.863 persone» e nelle prossime ore sono attese raffiche fino a 230 km/h.

Allerta massima e voli cancellati

Il tifone Fung-wong si è ulteriormente intensificato nella notte, con venti sostenuti fino a 185 km/h e raffiche a 230 km/h. L’agenzia meteorologica nazionale ha emesso il massimo livello di allerta (5) per il sud-est di Luzon e il nord del Paese, mentre Manila e le aree circostanti restano sotto allerta di livello 3.

Le autorità hanno invitato la popolazione a rimanere al sicuro nelle abitazioni o nei centri di evacuazione e a evitare le zone costiere, dove sono previste mareggiate e inondazioni improvvise. Intanto è salito ad almeno 224 morti il bilancio del passaggio sull’arcipelago nei giorni scorsi del precedente tifone, Kalmaegi.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA