20 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

20 Feb, 2026

Constellation, i feriti: «Uscite di sicurezza chiuse. Jessica è scappata»

Jessica Moretti

I feriti italiani ascoltati dalla Procura raccontano che al Constellation le uscite di sicurezza erano chiuse e gli estintori non furono usati. Versioni tra loro sovrapponibili: «Jessica è scappata», dicono nei verbali


«Tutte le uscite di sicurezza erano chiuse, nessuno ci ha dato indicazioni». È il racconto fornito agli inquirenti romani dai feriti italiani ascoltati nei giorni scorsi nell’ambito dell’indagine sulla strage di Crans Montana. Le testimonianze, trasmesse in una prima informativa alla Procura, delineano un quadro che i magistrati stanno ora verificando.

Davanti agli investigatori, i ragazzi presenti la notte del 31 dicembre al locale Constellation hanno riferito che, durante le fasi dell’incendio, non sono stati attivati gli estintori e che le fiamme si sono propagate rapidamente. Secondo quanto dichiarato, nel locale non vi sarebbe stato materiale ignifugo sufficiente a contenere il rogo.

Le versioni raccolte vengono descritte come “sovrapponibili”: i racconti coincidono su uscite chiuse e mancanza di indicazioni per mettersi in salvo.

«Jessica è scappata»

Nel corso delle audizioni è stato fatto anche il nome di Jessica Moretti. «È scappata», hanno riferito alcuni dei feriti, ricostruendo i momenti concitati in cui il panico avrebbe preso il sopravvento.

Gli investigatori stanno valutando ogni elemento emerso dai verbali per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.

Capienza e consumazioni

Alcuni testimoni hanno inoltre raccontato che, pur avendo raggiunto la capienza massima, l’ingresso nel locale sarebbe stato consentito previo pagamento delle consumazioni. Si parla di richieste fino a 270 euro per una bottiglia di champagne.

Sempre secondo le testimonianze, non ci sono stati controlli stringenti sull’età: anche i minori avevano potuto accedere al bar e consumare alcolici.

Un quadro “univoco”

La Procura di Roma ha ricevuto una prima informativa con i verbali delle audizioni. I racconti dei presenti vengono descritti come sostanzialmente concordanti nella ricostruzione di quanto accaduto al Constellation.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA