4 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

3 Feb, 2026

Vannacci lascia la Lega: «Con Futuro Nazionale vado lontano da solo»

Roberto Vannacci

Roberto Vannacci lascia la Lega e annuncia Futuro Nazionale: «Inseguo un sogno». Salvini: «Arrabbiato? No. Deluso e amareggiato. Lo avevamo accolto quando aveva tutti contro»


Roberto Roberto Vannacci annuncia l’uscita dalla Lega e la nascita di un nuovo soggetto politico. Lo fa con una storia Instagram, accompagnata dal simbolo di Futuro Nazionale.

«Inseguo un sogno e vado lontano. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l’Italia, Futuro Nazionale è una realtà».

«Un Paese sovrano, sicuro e libero»

Nel messaggio, Vannacci indica gli obiettivi del progetto politico: “Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo”. Rivendica la scelta di proseguire senza alleanze e compromessi, dichiarando di voler restare “lontano da impicci, compromessi di convenienza e inciuci”. “Proseguo per la mia strada da solo – aggiunge – con tutti quelli che inseguono il sogno di lasciare ai propri figli un Paese migliore”.

Salvini: «Arrabbiato? No, deluso»

«Non rabbia, ma delusione e amarezza – scrive Salvini su Fb -. La Lega aveva accolto Vannacci quando era rimasto solo, sostenendolo politicamente e offrendo piena fiducia, dalla candidatura alle europee fino agli incarichi nel partito. L’obiettivo era costruire un percorso comune, basato su condivisione e lealtà. Far parte di una comunità, però, significa anche lavoro, sacrificio e rispetto reciproco. Negli ultimi mesi, invece, si sono moltiplicate polemiche e tensioni. Dispiace sul piano umano prima ancora che politico, ma la Lega va avanti: gli uomini passano, le idee restano».

Zaia: «Ha preso atto di essere un corpo estraneo»

Tiepide le reazioni nella Lega. Il presidente del Veneto Luca Zaia afferma di non essere sorpreso dall’addio: “È la conferma che Vannacci ha preso atto di essere un corpo estraneo”. Secondo Zaia, l’ex generale aveva “un altro progetto” e non ha trovato nel partito “il substrato giusto per farlo crescere”. Quanto al seggio europeo, osserva che “senza la Lega non l’avrebbe mai ottenuto”.

LEGGI I politologi: Vannacci al 3%, problema per Salvini. Indietro Rizzo

Zaia sottolinea inoltre che la Lega è “un movimento molto identitario” e che l’identità richiede una condivisione piena delle idee. “La militanza di Vannacci è durata meno di un anno – afferma – e se oggi è quello che è lo deve all’investimento fatto dal partito alle europee”. Sul rischio di nuove uscite, il governatore minimizza: “Chi non condivide fino in fondo l’identità può anche andarsene, noi andiamo avanti”.

Le posizioni dei vertici leghisti

Il vicesegretario leghista Alberto Stefani richiama la responsabilità di chi ottiene una carica grazie a un partito, mentre il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari dice di aver appreso la notizia “con il sorriso”. Il senatore Claudio Borghi parla invece di “delusione personale”, ribadendo la fedeltà al partito.

Il sostegno del Movimento Il Mondo al Contrario

Sostegno al nuovo soggetto politico arriva dall’associazione Movimento Il Mondo al Contrario, che definisce la scelta di Vannacci “chiara e coraggiosa”. Il presidente Guido Giacometti annuncia la disponibilità a contribuire alla costruzione di Futuro Nazionale con organizzazione, radicamento territoriale e militanza.

CasaPound si chiama fuori

Diversa la posizione di CasaPound, che esclude ogni partecipazione a Futuro Nazionale. In una nota, il movimento chiarisce di essere impegnato su altri percorsi politici. Ribadisce anche l’assenza di accordi o contatti con Vannacci.

LEGGI Da Vannacci a Soumahoro o Boccia: è l’ora dei nuovi «mostri»

«Accordi con Renzi? Falso, farò causa»

Vannacci interviene anche su presunte ricostruzioni giornalistiche che lo vorrebbero coinvolto in accordi segreti con Matteo Renzi. “È una storia completamente falsa e infondata”, scrive su Facebook, annunciando di aver dato mandato ai suoi legali di tutelarlo. “Non mi fermo, non mi spavento, vado avanti”, conclude.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA