Home / Notizie / Gattuso, buona la prima: 5-0 all’Estonia. Ora Israele-Italia può essere decisiva

Gattuso, buona la prima: 5-0 all’Estonia. Ora Israele-Italia può essere decisiva

Cinque palle-gol nei primi venti minuti, un primo tempo contro un’Estonia che ha difeso in dieci, finito a reti bianche. Poi una ripresa entusiasmante, che fa ben sperare. Con i gol di Kean, Retegui, Raspadori, ancora Retegui e infine Bastoni, la nuova Italia di Gattuso batte i baltici 5-0 e resta in corsa per la qualificazione ai Mondiali 2026, anche se la strada è ancora lunga, e la differenza reti a rischio.

La Nazionale ha provato fino all’ultimo a migliorare il risultato, il ct ha spesso invocato la partecipazione attiva del pubblico. Alla fine l’Estonia è crollata, sotto la pressione degli azzurri Nell’altra gara del girone, Israele ha vinto in Moldavia 4-0.

Complessivamente un buon esordio del nuovo allenatore, che ha mandato in campo una formazione molto offensiva. Ora Israele-Italia, sul campo neutro di Debrecen, in Ungheria, lunedì prossimo. Non un match facile, in gioco c’è il secondo posto nel girone di qualificazione. L’avversario degli azzurri ha una partita e tre punti in più, con una migliore differenza-reti.

“Bisogna ringraziare i ragazzi. Nel primo tempo è mancato solo il gol, abbiamo fatto una buonissima partita. L’ambiente mi è piaciuto molto, la prima è andata e adesso pensiamo alla seconda che sarà difficile”. Così Rino Gattuso alla Rai: “I complimenti vanno fatti a tutta la squadra. Quando si alza il livello, giocando in questo modo è difficile ma era giusto provare a mettere una formazione offensiva. La squadra è stata molto brava. Devo ringraziare questo gruppo. Abbiamo un obiettivo, far tornare l’entusiasmo agli italiani. A me piace una squadra che lotta su ogni pallone, complimenti ai miei ragazzi e adesso testa a lunedì”

Nel primo tempo un curioso episodio: la partita è stata sospesa perché c’era un telefonino che squillava in campo. Era stato smarrito da un addetto ai tabelloni pubblicitari.

Ecco la classifica.

Norvegia124400132
Israele94301116
Italia6320173
Estonia35104513
Moldavia04004214

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *