12 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

6 Set, 2025

Gattuso, buona la prima: 5-0 all’Estonia. Ora Israele-Italia può essere decisiva

Cinque palle-gol nei primi venti minuti, un primo tempo contro un’Estonia che ha difeso in dieci, finito a reti bianche. Poi una ripresa entusiasmante, che fa ben sperare. Con i gol di Kean, Retegui, Raspadori, ancora Retegui e infine Bastoni, la nuova Italia di Gattuso batte i baltici 5-0 e resta in corsa per la qualificazione ai Mondiali 2026, anche se la strada è ancora lunga, e la differenza reti a rischio.

La Nazionale ha provato fino all’ultimo a migliorare il risultato, il ct ha spesso invocato la partecipazione attiva del pubblico. Alla fine l’Estonia è crollata, sotto la pressione degli azzurri Nell’altra gara del girone, Israele ha vinto in Moldavia 4-0.

Complessivamente un buon esordio del nuovo allenatore, che ha mandato in campo una formazione molto offensiva. Ora Israele-Italia, sul campo neutro di Debrecen, in Ungheria, lunedì prossimo. Non un match facile, in gioco c’è il secondo posto nel girone di qualificazione. L’avversario degli azzurri ha una partita e tre punti in più, con una migliore differenza-reti.

“Bisogna ringraziare i ragazzi. Nel primo tempo è mancato solo il gol, abbiamo fatto una buonissima partita. L’ambiente mi è piaciuto molto, la prima è andata e adesso pensiamo alla seconda che sarà difficile”. Così Rino Gattuso alla Rai: “I complimenti vanno fatti a tutta la squadra. Quando si alza il livello, giocando in questo modo è difficile ma era giusto provare a mettere una formazione offensiva. La squadra è stata molto brava. Devo ringraziare questo gruppo. Abbiamo un obiettivo, far tornare l’entusiasmo agli italiani. A me piace una squadra che lotta su ogni pallone, complimenti ai miei ragazzi e adesso testa a lunedì”

Nel primo tempo un curioso episodio: la partita è stata sospesa perché c’era un telefonino che squillava in campo. Era stato smarrito da un addetto ai tabelloni pubblicitari.

Ecco la classifica.

Norvegia124400132
Israele94301116
Italia6320173
Estonia35104513
Moldavia04004214

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA