Home / Notizie / Allerta meteo al nord, al sud ci si abbronza

Allerta meteo al nord, al sud ci si abbronza

MILANO – Allerta meteo al nord, ma il sole splende al sud. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per sette regioni del centronord. L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 1° agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia e Veneto, in estensione a Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Al pomeriggio qualche rovescio potrebbe interessare anche Umbria e Marche, mentre sole e cieli sereni accompagneranno il fine settimana di gran parte del sud e delle isole.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 1° agosto, e fino alle 21 di domani, sabato 2 agosto, su gran parte della regione e un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico nel bergamasco, in Val Camonica e nel bresciano dalla mezzanotte fino alle 21 di domani.

Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *