Sorteggio favorevole agli azzurri, evitate le squadre più forti. Ma il cammino per la partecipazione alla Coppa è ancora lungo. “Facciamo uno stop come in Turchia”
Primo passo abbordabile nella corsa ai Mondiali nel 2026: la Nazionale di Gattuso dovrà affrontare l’Irlanda del Nord. In caso di passaggio del turno, troverà la vincente di Galles-Scozia.
Nella semifinale del 26 marzo, l’Italia affronterà in casa (Bergamo favorita) gli irlandesi. Nell’eventuale finale troveremo Galles o Bosnia il 31 marzo in trasferta.
La reazione del ct Gattuso: “Ci serve tempo insieme”
“L’Irlanda del Nord e’ alla nostra portata. Servira’ una grande partita ma ce la possiamo giocare”. Molto cauto Rino Gattuso nel commentare il sorteggio. “È una squadra che gioca nel suo stile, molto fisica – ha detto il ct azzurro – lotta sulle seconde palle”. Quanto alla possibile finale, “conosciamo Galles e Bosnia, lo stadio di Cardiff mette in difficolta’ tutti, ma ora concentriamoci sulla semifinale”, ha aggiunto Gattuso, confermando che per la semifinale la sede possibile e’ Bergamo, e auspicando di poter “avere una data per stare insieme un paio di giorni” con i giocatori, in uno stage”. “La questione vera non è il modulo, la tattica” ha detto ancora il tecnico azzurro. “Dobbiamo lavorare invece sulla nostra fragilità. Se facciamo le cose bene e siamo competitivi non possiamo poi commettere errori come l’altra sera. Io e il mio staff dobbiamo risolvere questo problema qua. Intanto – ha proseguito – studieremo l’Irlanda per capire come affrontarla e fare meno errori possibili”. “Gli irlandesi sono una squadra fisica, che non molla mai. Sappiamo da parte nostra che il nostro percorso è da migliorare ma guardiamo con fiducia in avanti. Lo stage? Non sta a me decidere, ma certo più tempo abbiamo per stare insieme meglio è”.
“Abbiamo lasciato qualche giorno di stacco ai giocatori, per recuperare dalla figuraccia con la Norvegia. Quella partita spega tutta la nostra fragilità, mi tengo il primo tempo ma non si può sparire dal campo come abbiamo fatto noi nel secondo tempo di Milano”. Il tecnico è apparso preoccupato dal poco tempo a disposizione con la nazionale, “ci siamo salutati all’undicesima giornata e ci rivedremo alla trentesima”, ha notato. “Andro’ in giro per parlare con i giocatori, sarebbe importante avere un paio di giorni, così come anticipare la giornata di campionato prima del play off: in Turchia il campionato lo fa. Vediamo”.
In quanto ai possibili convocati, indicativa la replica su Federico Chiesa: “Noi lo chiamiamo sempre, il problema è quello che risponde lui”.
Il tabellone completo: finale in trasferta
Ecco il responso da Zurigo. Le 12 seconde – distribuite in tre fasce secondo il ranking Fifa – e le 4 squadre ripescate via Nations League sono state sorteggiate in 4 differenti percorsi. Semifinali (26 marzo) e finali (31 marzo) in gara unica. In caso di parita’ al 90′ si giocheranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, se la parita’ dovesse persistere, a decidere saranno i calci di rigore.
PERCORSO A ITALIA – Irlanda del Nord; Galles – Bosnia ed Erzegovina
FINALE vincente Galles-Bosnia ed Erzegovina/vincente ITALIA-Irlanda Nord
PERCORSO B SEMIFINALI Ucraina – Svezia; Polonia – Albania
FINALE vincente Ucraina-Svezia / vincente Polonia-Albania
PERCORSO C SEMIFINALI Turchia – Romania; Slovacchia – Kosovo
FINALE vincente Slovacchia-Kosovo / vincente Turchia-Romania
PERCORSO D SEMIFINALI Danimarca – Macedonia del Nord; Rep.Ceca – Irlanda
FINALE vincente Rep.Ceca-Irlanda / vincente Danimarca-Macedonia del Nord.
I precedenti con l’Irlanda del Nord
Sono 11 i precedenti tra Italia e Irlanda del Nord. Sette le vittorie azzurre, l’ultima nel girone C valevole per le qualificazioni ai mondiali 2022: tre i pareggi, nel gennaio 1958 l’unica vittoria nordirlandese, quando la Nazionale non si qualificò ai mondiali in Svezia. L’ultima sfida il 15 novembre 2021, gara che terminò 0-0 e che costrinse la squadra di Roberto Mancini a passare dai playoff, con la semifinale persa contro la Macedonia del Nord.








