Home / Notizie / Ottobre russo, gelo da Mosca: temperature giù di 10°. Ecco dove

Ottobre russo, gelo da Mosca: temperature giù di 10°. Ecco dove

Arriva un’ondata di maltempo dalla Russia che precipiterà in nostro paese in condizioni quasi invernali in particolare sulla fascia adriatica


Un vortice ciclonico di origine russa sta investendo l’Italia portando piogge diffuse, vento forte e perfino nevicate in Appennino. L’aria fredda, spinta dai venti di Bora e Grecale, alimenterà nei prossimi giorni una circolazione instabile soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre il Nord tornerà gradualmente al sole.

Le previsioni

Mercoledì 1° ottobre: nubi e piogge al Nord con vento di Bora; temporali sulle regioni adriatiche e nel Lazio; neve in Appennino sopra i 1500 metri; rovesci e temporali in arrivo anche al Sud.

Giovedì 2 ottobre: netto miglioramento al Nord, ma con freddo più intenso al mattino. Al Centro piogge irregolari sulle Adriatiche, venti forti e clima rigido per il periodo; instabilità diffusa anche al Sud.

Venerdì 3 ottobre: bel tempo al Nord, sole al Centro, residui rovesci al Sud (soprattutto basso Adriatico e nord-est della Sicilia), ancora vento e temperature basse.

Temperature e mari

Il clima sarà tipico di metà novembre: valori fino a 10-12°C sotto la media, con minime intorno ai 4°C e massime sui 13-14°C nelle aree più fredde. Attese gelate in collina e localmente in pianura al Centro-Nord. Mari molto mossi con rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Weekend

Da sabato pomeriggio le correnti atlantiche sostituiranno quelle russe, riportando un clima più mite e il ritorno alla normalità autunnale.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA