TAMPERE – Agli Europei Under 20 di atletica leggera a Tampere, in Finlandia, l’Italia mette a segno un’altra giornata trionfale con due ori e un record nazionale. Il 17enne lombardo Francesco Efeosa Crotti (Cus Pro Patria Milano) si è imposto nel salto triplo con la misura di 15,93 metri, regalando agli azzurri la quinta medaglia d’oro della rassegna. Pochi minuti dopo, è arrivato il capolavoro della staffetta femminile 4×100, composta da Alice Pagliarini, Elisa Valensin, Margherita Castellani e Kelly Doualla, che ha vinto con un fantastico 43″72, nuovo record italiano Under 20 e quarta prestazione europea di sempre nella categoria.
Proprio Doualla, già regina dei 100 metri in questa edizione, ha chiuso l’ultima frazione con uno strepitoso “split” di 10″30 lanciato, confermandosi un talento cristallino a soli 15 anni e 9 mesi. “Volevamo questo oro e sapevamo di avere le carte in regola per prenderlo – ha raccontato – ma battere il record italiano e fare una frazione così veloce è un sogno”. Le azzurre hanno lasciato l’argento alla Gran Bretagna e il bronzo alla Polonia, cancellando il precedente primato nazionale di 44″40 che resisteva dal 2018.
Per Crotti, quella di Tampere è stata la consacrazione internazionale: “È una sensazione incredibile – ha detto dopo la vittoria – ho cercato di restare concentrato, colpire bene l’asse di battuta e mettere insieme il salto giusto. Ho lavorato tanto per arrivare qui e questa medaglia è una ricompensa enorme. Essere campione d’Europa a 17 anni è qualcosa che devo ancora realizzare”. Il medagliere azzurro si arricchisce così di un’altra giornata memorabile, che conferma la ricchezza di un movimento giovanile capace di brillare sia nelle gare individuali che nelle prove di squadra.