Home / Notizie / Belgio, avvistati tre droni non identificati sulla centrale nucleare

Belgio, avvistati tre droni non identificati sulla centrale nucleare

doel

L’avvistamento nei pressi di Anversa non ha compromesso le operazioni. Cresce l’allerta dopo episodi simili vicino a basi militari: sospetti di spionaggio


Tre droni non identificati sono stati avvistati mentre sorvolavano ieri sera la centrale nucleare di Doel, nel Belgio settentrionale. Lo riferiscono il Kiev Independent, che cita la Deutsche Welle.

Un portavoce della società energetica Engie, che gestisce l’impianto, ha precisato che le operazioni non sono state influenzate e che la centrale continua a funzionare regolarmente.

Allerta droni crescente in Belgio

L’episodio si inserisce in una serie di avvistamenti di droni non identificati registrati negli ultimi giorni nei pressi di infrastrutture strategiche belghe. Il 3 novembre, l’esercito ha emesso l’ordine di abbattere qualsiasi drone sconosciuto che venga avvistato sopra le basi militari del Paese, dopo una sequenza di intrusioni aeree giudicate “preoccupanti”.

Sospetti di spionaggio

Il ministro della Difesa belga Theo Francken ha dichiarato che gli avvistamenti nei pressi delle basi militari “sembrano far parte di un’operazione di spionaggio coordinata”, senza indicare responsabilità dirette ma collegando gli episodi alle recenti violazioni dello spazio aereo europeo da parte di droni russi.

Le autorità hanno intensificato i controlli attorno alle installazioni nucleari e militari, mentre proseguono le indagini per stabilire la provenienza e lo scopo dei velivoli.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA