Home / Mondo / Trump detta i dazi al mondo. Borse in caduta

Trump detta i dazi al mondo. Borse in caduta

donald trump

Le Borse europee aprono e chiudono in calo dopo l’annuncio sui dazi del presidente americano Trump. Piazza Affari registra un rosso del 2,55% trascinata dal crollo delle azioni bancarie, con perdite fino al 5,8%. Anche i maggiori indici di Wall Street partono al ribasso: -1,5% per S&P 500, -2% per Nasdaq e -1,4% per Dow Jones.

Il presidente ha firmato l’ordine esecutivo con il quale vengono imposti i nuovi dazi a diversi Paesi: variano dall’11% al 41%. Confermato l’accordo raggiunto in Scozia con l’Unione europea. Ai prodotti Ue, infatti, saranno applicati al 15%. Le norme entreranno in vigore il 7 agosto.

Il presidente Usa ha anche annunciato un periodo di negoziazione di 90 giorni con il Messico, mantenendo le attuali aliquote tariffarie del 25%. La maggior parte dei Paesi sarà soggetta a dazi del 15%, con alcuni Stati che si trovano ad affrontare aliquote più elevate, come il Sudafrica al 30%, la Serbia al 35% e la Svizzera al 39%. L’India vedrà i suoi prodotti tassati al 25%, a cui si aggiungerà una sorta di “penalità” ulteriore perchè acquista petrolio da Mosca.

“Alcuni partner commerciali hanno concordato, o sono sul punto di concordare, impegni commerciali e di sicurezza significativi con gli Stati Uniti, dimostrando così la loro sincera intenzione di porre rimedio in modo permanente alle barriere commerciali che hanno contribuito all’emergenza nazionale e di allinearsi con gli Stati Uniti su questioni economiche e di sicurezza nazionale”, ha spiegato Trump nell’ordinanza. “Altri partner, pur avendo avviato negoziati, hanno offerto condizioni che, a mio giudizio, non affrontano sufficientemente gli squilibri nelle nostre relazioni commerciali o non sono riusciti ad allinearsi sufficientemente con gli Stati Uniti su questioni economiche e di sicurezza nazionale”, ha aggiunto.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *