Home / Notizie / Premio Italia Informa, VIII edizione al Senato: «Per chi porta il Paese nel futuro»

Premio Italia Informa, VIII edizione al Senato: «Per chi porta il Paese nel futuro»

Giovedì 27 novembre 2025, Sala Koch, Palazzo Madama, Senato della Repubblica


La VIII Edizione del Premio Italia Informa si terrà giovedì 27 novembre 2025 alle ore 17 nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Dal cuore del Parlamento, il Premio celebra chi contribuisce ogni giorno a far correre il Paese verso il futuro.

Anche quest’anno l’evento, per la prima volta approda in Parlamento, si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lazio, e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e accademico, insieme a molti giovani.

La cerimonia sarà condotta dal giornalista Rai Roberto Inciocchi e alternerà momenti di riflessione e celebrazione, offrendo un confronto tra Istituzioni, Imprese e Società civile.

«Quest’anno il Premio si svolge nel cuore del Parlamento, luogo in cui politica, economia e finanza si incontrano per costruire insieme la crescita del Paese. “Costruire, Proteggere, Crescere” è il nostro modo di credere nell’Italia, valorizzare il capitale umano e rafforzare le imprese che ne sono la spina dorsale. Italia Informa vuole essere un laboratorio di idee e valori, un ponte tra mondi diversi che insieme possono far correre l’Italia verso un futuro sostenibile e inclusivo», dichiara Germana Loizzi, Presidente del Gruppo Editoriale Italia Informa e promotrice dell’evento, ringraziando anche il Senatore Questore Antonio De Poli per l’accoglienza.

Tema 2025: “Sistema Italia: Costruire, Proteggere, Crescere”

Il tema dell’edizione 2025 richiama tre azioni chiave che guidano il cambiamento del Paese: Costruire: creare nuove opportunità, infrastrutture, innovazione. Proteggere: difendere valori, persone, imprese, salute, ambiente e coesione sociale. Crescere: avanzare insieme come comunità competente e responsabile.

“Sistema Italia” significa mettere in rete Istituzioni, Imprese, Territori e Cittadini, rafforzando le fondamenta economiche, culturali e sociali del Paese.

La selezione dei premiati è affidata al Comitato Scientifico di Italia Informa, presieduto da Marco Forlani:

«In questa ottava edizione abbiamo voluto mettere al centro l’idea di Sistema Italia, premiando eccellenze capaci di ispirare le nuove generazioni. Talenti, competenze e dedizione che portano lustro al nostro Paese, in Italia e nel mondo».

I Premiati 2025

  • Premio “Rinascimento Italia”
    Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, riconosciuto per la guida stabile e autorevole in una fase complessa per l’Italia e per la comunità internazionale.
  • Premio “Per l’Economia”
    Giovanni Liverani, Presidente ANIA, per una leadership capace di coniugare sostenibilità, innovazione e crescita nel settore assicurativo.
  • Premio “Per Aerospazio e Difesa”
    Paolo Graziano, Executive Chairman MAGROUP Magnaghi Aerospace, per il contributo allo sviluppo tecnologico e industriale del settore.
  • Premio “Startup 2025”
    Marco Scioli, Founder e CEO di Starting Finance, per aver promosso una nuova imprenditorialità capace di unire innovazione, educazione finanziaria e cultura digitale.

Premiati per l’Eccellenza Italiana

  • Stefano Antonio Donnarumma – AD e DG FS Italiane
  • Anna Marras – CEO ACROBATICA
  • Emilia Orsini – Segretario Generale ASSONEXT
  • Fabrizio Palermo – AD e DG ACEA
  • Marco Patuano – CEO Global CELLNEX TELECOM
  • Giampaolo Rossi – AD RAI
  • Valeria Sandei – CEO ALMAWAVE
  • Mara Venier – Conduttrice televisiva e attrice
  • Giuseppe Zafarana – Presidente CdA ENI

Ospite Speciale: Marco Minniti, Presidente Med-Or Italian Foundation.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA