15 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

15 Feb, 2026

Federica Brignone leggendaria, oro anche nel gigante olimpico. 22 medaglie per l’Italia, superato il record del ’94

CORTINA (ITALPRESS) – Federica Brignone è la nuova campionessa olimpica di slalom gigante. In testa dopo la prima manche sull’Olympia delle Tofane, la 35enne valdostana, tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri, difende con successo il primato e porta a casa il secondo oro ai Giochi Invernali di Milano-Cortina dopo quello in super-G. Per la Tigre di La Salle, che fra le porte larghe è anche la campionessa del mondo in carica grazie al successo di un anno fa a Saalbach, si tratta della quinta medaglia olimpica della carriera: a Pyeongchang 2018 conquistò un bronzo (gigante) mentre quattro anni dopo a Pechino arrivaranno un argento (gigante) e un altro bronzo (combinata). La Brignone diventa anche la prima azzurra nella storia dello sci alpino a vincere due medaglie d’oro nella stessa edizione, impresa che al maschile riuscì solo ad Alberto Tomba a Calgary 1988 (gigante e slalom). Il record di ori fra le donne resta invece a Deborah Compagnoni con tre (super-G Albertville 1992 e gigante a Lillehammer 1994 e Nagano 1998).

Federica Brignone chiude dopo due manche perfette in 2’13″50, con 62 centesimi di vantaggio sulla campionessa uscente, la svedese Sara Hector, e la norvegese Thea Louise Stjernesund, argento ex aequo e che all’arrivo si inchinano davanti alla Tigre di La Salle. Peccato per Lara Della Mea, risalita fino alla quarta posizione e finita a soli 5 centesimi dalla medaglia mentre Sofia Goggia, terza a metà gara, chiude decima.

“Non trovo le parole. Quando ho tagliato il traguardo e ho sentito le urla di tutti, mi son girata e ho detto: “Mamma mia, che follia vincere anche questa gara”. Ero tesa, ma son riuscita a concentrarmi sulle cose da fare. Sapevo che se non avessi fatto il massimo, non avrei vinto: non ho sentito la pressione, ho dato tutto. Vedere le altre atlete (Hector e Stjernesund, ndr) inchinarsi davanti a me sul podio, in segno di rispetto, è una cosa incredibile. Sono delle grandi ragazze, mi hanno emozionato”. Così Federica Brignone ai microfoni di HBO Max.

“La testa è tutto, la fiducia anche. Lei in questo momento ce l’ha, quando sei forte il talento batte quello che può essere un destino molto avverso, quando sei davvero forte nessuno te lo toglie”. Lo ha dichiarato ad Eurosport Sofia Goggia commentando la prestazione di Brignone. “Da lei ho ancora tanto da imparare, in questi due anni ha messo la sesta e mi ha visto dallo specchietto retrovisore, sono due percorsi, sebbene si mettono sempre messe a confronto, totalmente diversi. Ognuno ha il proprio destino, il suo la sta premiando particolarmente”.

SUPERATO IL RECORD DI MEDAGLIE AZZURRE AI GIOCHI INVERNALI

L’Italia si è portata a quota 22 medaglie in queste Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e – con sette giorni e mezzo di gare ancora davanti – ha superato il record dell’edizione di Lillehammer 1994, che fino a qui era il miglior risultato di sempre degli azzurri in un’Olimpiade invernale con 20 podi.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA