Home / Sport / Pallavolo, Italia Mondiale, gli uomini come le donne. Mattarella: “Venite al Quirinale”

Pallavolo, Italia Mondiale, gli uomini come le donne. Mattarella: “Venite al Quirinale”

L’Italia maschile è campione del mondo di volley: battuta in tre set la Bulgaria a Manila. Dopo il trionfo delle donne (alle Olimpiadi e ai Mondiali) si fa assoluto il dominio azzurro in questo sport. Gli azzurri hanno vinto i primi due set (25-21, 25-17), perso il terzo (17-25) per chiudere trionfalmente al quarto: 25-10 con Mattia Bottolo sempre in battuta. Una prestazione strepitosa, l’Italia si conferma campione quattro anni dopo il successo a Katowice. Alla premiazione, gli azzurri hanno portato anche la maglia di Daniele Lavia, che ha saltato i Mondiali per un grave infortunio. Collegato dallo studio Rai, Lavia si è commosso. I complimenti del presidente della Repubblica Mattarella: “Vi aspetto al Quirinale”.

Una partita a senso unico

Primo set combattuto fin dai primi punti in cui l’Italia prova a strappare affidandosi ai ‘soliti’ Michieletto e Romanò, ma la Bulgaria di ct Blengini resta incollata nel punteggio. Gli azzurri salgono poi di livello a muro e riescono ad allungare portando a casa il primo parziale 25-21. La reazione bulgara arriva a inizio secondo set. Nikolov prova a suonare la carica e la sua Nazionale si ritrova avanti, ma la gioia dura poco. L’Italia ritrova compattezza in difesa e continuità al servizio: Giannelli piazza il muro e Romanò firma un altro ace, permettendo il sorpasso azzurro. Da quel momento è un dominio certificato dal risultato del secondo parziale: 25-17. 

Nel terzo set l’Italia riparte da dove aveva lasciato. Romanò è ancora devastante al servizio, trovando il quinto ace della sua partita, la Bulgaria prova a salire di livello in attacco per restare punto a punto. Gli azzurri calano e la squadra di Blengini strappa ottenendo un vantaggio di cinque punti sul 15-10 grazie a Nikolov, vincente al servizio e a muro, con gli azzurri imprecisi soprattutto in ricezione. De Giorgi prova a muovere la panchina e l’Italia accorcia nel punteggio, spinta dall’asse Giannelli-Michieletto, campioni d’Italia con Trento. La Bulgaria però non si scompone e riesce a portare a casa il parziale 25-17.

L’Italia reagisce subito a inizio quarto set. Gli azzurri vanno avanti sul 9-3 spinti da Michieletto, incisivo in attacco e a muro, e Bottolo, che dopo un terzo parziale deludente si è ripreso il posto nel sestetto titolare. Passano i punti e la Bulgaria si scoraggia, con l’Italia che ne approfitta e aumenta il proprio vantaggio, volando sul 19-10. Il resto è un veloce avvicinarsi alla festa azzurra, che esplode quando il quarto set si conclude con un 25-10 che certifica la superiorità della squadra di De Giorgi .

Che numeri per gli azzurri

Nella storia solo l’Unione Sovietica riusci’ a vincere fra gli uomini e le donne, due volte: nel 1952 e nel 1960. Il primo oro mondiale maschile, quello indimenticabile della ‘generazione di fenomeni’, nel 1990 a Rio de Janeiro in Brasile con commissario tecnico Julio Velasco (oggi head coach dell’Italvolley femminile), il secondo nel 1994 ad Atene in Grecia, sempre ct Velasco, il terzo nel 1998 a Tokyo in Giappone con ct Bebeto de Freitas, il quarto nel 2022 in Polonia con commissario tecnico Ferdinando De Giorgi. Nel medagliere solo l’Unione Sovietica ha vinto piu’ dell’Italia, sei volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *