CINCINNATI – Jasmine Paolini continua a scrivere la sua storia nel tennis mondiale. L’azzurra ha battuto in rimonta la numero 2 del mondo Coco Gauff nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati, conquistando l’accesso alla semifinale, dove affronterà la russa Veronika Kudermetova. Dopo aver perso il primo set 2-6, la toscana ha saputo reagire, approfittando anche dei 16 doppi falli dell’avversaria, imponendosi con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3 in poco più di due ore.
È la terza vittoria consecutiva su Gauff dopo quelle di Stoccarda e Roma, ma la prima sul cemento. Per Paolini, attuale numero 9 WTA e settima testa di serie, si tratta della prima semifinale a Cincinnati, la terza della stagione in un WTA 1000 dopo Miami e Roma. Contro Kudermetova, attualmente avanti 3-1 nei precedenti, Paolini cercherà la rivincita rispetto alla sconfitta del 2021, proprio in Ohio.
Nel doppio femminile, Paolini brilla anche in coppia con Sara Errani. Le due italiane, prime teste di serie del torneo e seconde nella Race to Ryad, hanno superato Stearns/Vondrousova 6-4, 6-3 e sfideranno in semifinale Guo/Panova.
Nel doppio maschile, gioia per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, vittoriosi al match tie-break contro Cabral/Miedler (6-4, 3-6, 10-6). Prossima sfida contro gli inglesi Salisbury/Skupsky. Niente da fare, invece, per Vavassori/Bolelli, battuti 7-6(7), 7-6(4) da Cash/Glasspool.