ll dato emerge dal monitoraggio sulle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane svolto da Mediamonitor.it, al secondo posto il più citato è Mario Burlò
Nelle ultime 36 ore, la liberazione di Alberto Trentini, detenuto 423 giorni nel carcere venezuelano di El Rodeo, ha tenuto banco sui nostri media. I misteri dell’attenzione. Durante la sua prigionia in uno dei carceri più duri del Paese, non se ne parlava molto, non si capiva neanche bene perché la vicenda fosse così in secondo piano sui media. Solo il Corriere della Sera si è occupato assiduamente di Trentini.
LEGGI Luigi Gasperin libero, Tajani: «Nell’ambasciata italiana a Caracas»
Record di citazioni: una ogni due minuti
Da quando è stata diffusa la notizia della sua scarcerazione, il nome del cooperante veneziano ha ottenuto sulle radio e le tv italiane 896 citazioni, circa una ogni due minuti.
ll dato emerge dal monitoraggio sulle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85.
Reti all news in testa
Mediamonitor.it ha raccolto le citazioni relative ad Alberto Trentini nel periodo compreso fra lunedì 12 gennaio e le 12 di mercoledì 14.
I dati relativi alle sole reti allnews (RaiNews24, SkyTg24 e TgCom24) indicano che la liberazione di Trentini è stata seguita soprattutto da RaiNews24 (76 citazioni). Che precede SkyTG24 (75) e TgCom24 (66). Quelli relativi alle reti generaliste collocano ex aequo al primo posto La7 e Rai3 (35 menzioni), che staccano di poco Rai1 (33) e Canale 5 (32) e più nettamente Rai2 (18) e Rete4 (16).
Altri protagonisti
Fra gli altri protagonisti della vicenda il più citato dopo Alberto Trentini è Mario Burlò (855), l’imprenditore torinese arrestato alla fine del 2024 senza nessuna informazione da parte delle autorità venezuelane sui motivi del fermo. Seguono, a poca distanza, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani (827) e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni (818). Che hanno accolto Trentini e Burlò al loro sbarco all’aeroporto di Ciampino.
Armanda Colusso, la mamma di Trentini che ha sempre tenuto alta l’attenzione sulla vicenda di suo figlio, ottiene 241 citazioni. Precede Luigi Gasperin (214) e Biagio Pilieri (206), gli italiani che sono stati fra i primi prigionieri politici rilasciati dalle autorità venezuelane. Lo hanno definito “gesto di pace unilaterale” dopo la caduta di Maduro.


















