23 Dicembre 2025

Direttore: Alessandro Barbano

21 Dic, 2025

Mosca: pronti al dialogo con Macron. Parigi apre. Salta trilaterale Miami

Secondo il consigliere presidenziale russo, Ushakov, l’ipotesi di un incontro trilaterale fra Washington, Mosca e Kiev, «non è in fase di sviluppo»


L’ipotesi di una trattativa trilaterale, fra i rappresentati di Washington, Kiev e Mosca che secondo il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, sarebbe nei piani della Casa Bianca, per il Cremlino non è un’ipotesi attualmente sul tavolo. “Nessuno ha ancora parlato seriamente di questa iniziativa e, per quanto ne so, non è in fase di elaborazione”, ha affermato Yuri Ushakov, consigliere presidenziale russo, parlando con i giornalisti. 

Per Ushakov, le modifiche al piano di pace introdotte da Kiev e dall’Europa stanno ritardando il raggiungimento degli accordi. “Sono più che certo – ha asserito – che le disposizioni che gli europei stanno cercando di introdurre non miglioreranno di certo le possibilità di raggiungere una pace duratura”. 

LEGGI La Ue sceglie il debito comune per Kiev

Il presidente Vladimir Putin sarebbe, intanto, “pronto a un dialogo” con il suo omologo francese, Emmanuel Macron (foto d’archivio) , che venerdì – dopo il vertice in cui l’Unione Europea ha concordato di erogare un prestito di 90 miliardi di euro a sostegno dell’Ucraina – aveva dichiarato che “sarà di nuovo utile parlare con Vladimir Putin”. A stretto giro è arrivato iI commento dell’Eliseo che ritiene “gradito” che Putin sia pronto a parlare Macron e deciderà “nei prossimi giorni” i termini dell’incontro.

Da Miami, in Florida, dove sono in corso i colloqui guidati da Steve Witkoff, inviato speciale di Donald Trump, e Jared Kushner, genero del presidente degli Stati Uniti, l’inviato di Mosca, Kirill Dmitriev, ha definito “costruttive” le trattative.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA