Home / Notizie / Strage di Brandizzo, il video: operai sui binari mentre il treno li travolge

Strage di Brandizzo, il video: operai sui binari mentre il treno li travolge

Il video agli atti mostra gli istanti prima e dopo l’impatto che ha ucciso gli operai. Diffuse le telefonate tra Rfi e la squadra Sigifer


Uno dei filmati che documentano la strage di Brandizzo (Torino) del 30 agosto 2023, in cui persero la vita cinque operai impegnati in lavori di manutenzione sui binari, è stato trasmesso in esclusiva dalla Tgr Piemonte nell’edizione delle 14.

Il video, contenuto negli atti dell’inchiesta della polizia ferroviaria, mostra i momenti immediatamente precedenti e successivi all’impatto. Le immagini provengono dalle telecamere di sicurezza della stazione di Brandizzo: si vedono gli operai sul binario durante l’intervento di manutenzione, mentre sopraggiunge il treno diretto a Torino che li travolge.

Nel servizio è stato diffuso anche l’audio delle telefonate concitate tra il caposcorta Rfi, Antonio Massa, e la dirigente della circolazione di Rfi, Vincenza Repaci, alla presenza di Andrea Girardin Gibin, caposquadra Sigifer e uno dei due superstiti della tragedia.

Le immagini e le conversazioni sono parte dell’inchiesta della Procura di Ivrea, conclusa lo scorso luglio, che indaga sulla morte di Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera. Gli indagati complessivi sono 24: ventuno persone e tre società, a vario titolo accusati di omicidio colposo.

La sequenza delle telefonate prima della strage

Ore 23:27 – Massa chiama Repaci per avere informazioni sui treni in transito. Lei, dopo un confronto con la sala operativa, lo avvisa che è previsto un ultimo treno sul binario pari alle 23:48. I due decidono di risentirsi dopo le 23:30 per fissare l’avvio dei lavori.

Ore 23:45 – Passa un treno. Un minuto dopo Massa chiede se può formalizzare la richiesta di interruzione della linea. Da Chivasso rispondono: “C’è un treno merci dietro, ci dobbiamo risentire”.

Intanto gli operai sono già sui binari e stanno svitando i bulloni delle rotaie, pur senza l’autorizzazione formale.

Ore 23:48 – Repaci richiama Massa:
“Mi dicono che quel merci deve passare all’1:30. Quindi o prima o dopo… se a te basta un’ora.”
Massa risponde: “Sì, la prendiamo adesso.”
Chiede quindi al telefono l’interruzione “da 00:01 all’1:30”.
Mentre formula la richiesta, gli operai restano sui binari.

Ore 23:49 – Sullo sfondo compare il treno: Gibin si salva per un soffio, gli altri cinque operai vengono travolti. Massa urla, riattacca e richiama Repaci:
“C’è ’sto treno che è passato, pensavo non ci fossero più treni. Ha preso le persone…”
Lei risponde: “No! Non era l’ultimo treno, c’era ancora un invio delle 23:50, te l’avevamo detto!”

La tragedia si consuma in pochi secondi.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA