3 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

5 Nov, 2025

Allarme droni a Bruxelles: 80 voli cancellati e passeggeri bloccati

Caos all’aeroporto Zaventem. Il premier De Wever convoca il Consiglio di sicurezza nazionale per una risposta urgente


All’aeroporto Zaventem di Bruxelles, il principale del Belgio, la presenza di droni non autorizzati ha causato la cancellazione di oltre 80 voli dalla serata di ieri.

Secondo la portavoce Ariane Goossens, molti voli sono stati dirottati verso gli scali dei Paesi Bassi, mentre tra 400 e 500 passeggeri hanno dovuto passare la notte in aeroporto.

La società Skeyes, che gestisce il controllo del traffico aereo belga, ha sospeso tutti i voli due volte nella serata di martedì – alle 20 e di nuovo alle 22 – dopo segnalazioni consecutive di droni nelle aree di Bruxelles e Liegi.
Goossens ha precisato che “i voli possono riprendere” e che la situazione “tornerà alla normalità nel corso della giornata”.

Convocato Consiglio sicurezza nazionale

Il primo ministro belga Bart De Wever ha convocato d’urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale per discutere le incursioni dei droni, avvistati anche vicino a due basi militari. Il ministro della Sicurezza e dell’Interno Bernard Quintin ha dichiarato:

“Non possiamo accettare che i nostri aeroporti siano disturbati da droni non autorizzati. Serve una risposta coordinata a livello nazionale”.

Secondo i media locali, il blocco del traffico aereo ha portato all’annullamento di 41 voli (22 in partenza e 19 in arrivo). Le operazioni di imbarco sono riprese lentamente nella mattinata di oggi, mentre centinaia di passeggeri attendono ancora di essere riprotetti sui voli successivi.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA