In un sabato in cui la maggioranza di governo celebra la manovra, appena varata, irrome Elly Schlein con un duro attacco al centrodestra dal palco del congresso Pse ad Amsterdam. Parole che scatenano il centrodestra, a partire dalla presidente del Consiglio.
Primo atto, le parole della segretaria del Pd: “Qual è la situazione nel mio Paese, dove – come sapete – c’è un governo guidato da Giorgia Meloni? È molto semplice: stanno smantellando il sistema sanitario pubblico. Sei milioni di italiani rinunciano ad andare in ospedale perché non possono permetterselo. Allo stesso tempo, stanno tagliando l’istruzione pubblica, avendo cancellato seimila insegnanti lo scorso anno. E, inoltre, abbiamo visto che stanno bloccando la nostra proposta di introdurre un salario minimo, in uno dei Paesi europei con i salari più bassi e peggiori dell’intera Unione Europea”.
“È quindi piuttosto chiaro cosa stanno facendo: propaganda ogni giorno. Ciò che fanno è alimentare un clima di divisione, polarizzazione e odio. La settimana scorsa Meloni a Firenze ha detto che l’opposizione è peggio di Hamas. Voglio solidarizzare con Ranucci vittima di un attentato terribile: la libertà e la democrazia è a rischio quando l’estrema destra è al governo. E noi ne paghiamo le conseguenze ogni giorno”, ha rimarcato la leader dem. “Possiamo sconfiggerli – e li stiamo già sconfiggendo nelle elezioni locali e regionali – ma non li batteremo inseguendo la loro agenda. Dobbiamo costringerli a confrontarsi sul nostro terreno: quello della giustizia sociale e climatica, della democrazia e della libertà per tutti”.
Secondo atto, la risposta di Giorgia Meloni su X. “Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsita’ e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare”.
Terzo atto, le violente dichiarazioni del centrodestra. Antoniozzi (Fdl) definisce Schlein “non credibile”. Biancofiore (Cdi) parla di intervento “allucinante”. Lupi ( Nm) definisce l’intervento irreponsabile: “Contonuia a soffiare sul fuoco”. Le Lega parla su X di “sciocchezze della segretaria Pd”. Cappellacci (Fo) parla di diffamazione dell’Italia all’estero”. Il ministro degli esteri Antonio Tajani definisce “stravaganti” le parole della leader Pd: “Perdono ovunque”. Gasparri (Fi): “Mente sapendo di mentire”.
E va avanti così per tutta la giornata.