15 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

8 Ott, 2025

Francia, Lecornu: «Missione finita, un nuovo premier entro 48 ore»

Il premier dimissionario: «Maggioranza assoluta dell’Assemblea Nazionale rifiuta lo scioglimento”. Ma “un cammino è ancora possibile»


Emmanuel Macron dovrebbe nominare un nuovo primo ministro nelle prossime 48 ore, ha annunciato il premier dimissionario Sébastien Lecornu in un’intervista a France 2. Lecornu ha spiegato che «la maggioranza assoluta dell’Assemblea nazionale rifiuta lo scioglimento», ma ha aggiunto: «la mia missione è finita».

LEGGI Francia, Lecornu si dimette. Macron: «Condurrà i negoziati finali»

Dopo 48 ore di consultazioni serrate, nel pomeriggio Lecornu si è recato all’Eliseo per riferire al presidente Macron sugli eventuali compromessi trovati con le altre forze politiche per evitare elezioni anticipate. In serata è tornato in diretta su France 2 per illustrare le sue conclusioni.

«Sento che un cammino è ancora possibile», ha detto il presidente del consiglio dimissionario, precisando però che «non corro dietro l’incarico» di primo ministro. Oggi non sono previsti interventi pubblici da parte di Macron.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA