Durante la manifestazione in favore della Palestina svoltasi a Calenzano, in provincia di Firenze, un deltaplano è stato immortalato in alcuni video circolati sui social mentre sorvola i manifestanti, in quello che è stato immediatamente letto come un gesto volto a richiamare l’attacco di Hamas ad Israele del 7 ottobre 2023. In quell’occasione alcuni militanti del gruppo palestinese riuscirono a superare le barriere difensive d’Israele proprio utilizzando dei deltaplani a motore, difficilmente individuabili da parte dei sofisticati sistemi di sicurezza dell’Idf.
LEGGI: Gaza, scioperi in tutta Italia. Tensione a Roma, bloccata stazione Milano, incidenti
La folla presente alla manifestazione, stando alle testimonianze, ha accolto con applausi e cori i passaggi del mezzo, mentre apparentemente inneggiava a slogan quali “dal fiume al mare” e “Palestina libera”. Immediata la reazione dell’associazione Italia-Israele di Firenze, che si è detta “sgomentata” dal gesto a prima vista provocatorio del pilota del mezzo e dalla risposta della folla.
Gli organizzatori della manifestazione, però, hanno preso le distanze dall’accaduto, sostenendo che non si sia trattato di una manovra organizzata e di non conoscere il pilota del deltaplano a motore. Sulle ali del mezzo, hanno sostenuto gli organizzatori, sembrava dipinta una bandiera della pace e dunque nessuno, almeno nei primi momenti, ha collegato il passaggio del deltaplano con l’incursione aerea di Hamas avvenuta tramite gli stessi strumenti.