Home / Notizie / Mondiali di atletica, Battocletti è bronzo. Bene l’Italia (a parte la staffetta)

Mondiali di atletica, Battocletti è bronzo. Bene l’Italia (a parte la staffetta)

Nadia Battocletti storica ai Mondiali di atletica di Tokyo. La 25enne di Cles, reduce dall’argento nei 10.000 metri, centra una medaglia di bronzo nei 5.000 dopo un testa a testa con le due kenyote Beatrice Chebet (14’54″96) e Faith Kipyegon (14’55″07), rispettivamente oro e argento. 14’55″42 il tempo di Battocletti  che regala all’Italia la settima medaglia (1 oro, 4 argenti, 2 bronzi) della manifestazione. Record storico per i colori azzurri, che mai erano apparsi più di sei volte su un podio mondiale. Superato il primato di Goteborg 1995 quando i metalli furono sei (2 ori, 2 argenti, 2 bronzi).

“Ancora non ci credo. Non era scontato fare medaglia nei 5.000 dopo aver corso i 10.000. Essere qui e poter correre con atlete del Kenya è per me un sogno. Ho deciso di non pormi limiti e di condurre la gara perché mi sentivo un po’ meno fresca. Ho visto che avevo Tsegay attaccata e sono riuscita a difendere il bronzo. Sono fiera di me stessa”, le parole, ai microfoni di RaiSport, di Battocletti brava a fare gara di testa in una giornata in cui le energie non sembravano essere infinite. 

Niente finale mondiale nella staffetta dei 4×100 maschile per l’Italia. Il ricorso presentato dalla Fidal è stato rigettato visto che l’urto da dietro del primo staffettista sudafricano Shaun Maswanganyi nei confronti dell’azzurro Marcell Jacobs, pronto a ricevere il cambio, non è stato considerato un’infrazione tale da poter ammettere il quartetto italiano alla finale di domani. Il quartetto azzurro composto da Fausto Desalu, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo aveva chiuso la batteria in 38″52, con l’undicesimo tempo, con l’eliminazione. 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *