Home / Notizie / Cyber-attacco in tre aeroporti europei: ritardi e cancellazioni

Cyber-attacco in tre aeroporti europei: ritardi e cancellazioni

Cyberattacco contro un fornitore di servizi per i sistemi di check-in e imbarco: interrotte le operazioni non manuali in diversi aeroporti, tra i quali anche Bruxelles, Berlino e Heathrow a Londra. Le autorità precisano che “non c’è alcun rischìo per la sicirezza aerea”. Si registrano ritardi e cancellazioni dei voli (una ventina): un centinaio per lo scalo inglee e quello belga, oltre 50 per quello tedesco. Secondo l’aeroporto di Bruxelles, l’attacco ha reso inutilizzabili i sistemi automatizzati, consentendo solo le procedure di check-in e imbarco manuali. Collins Aerospace, che fornisce sistemi di check-in e imbarco per diverse compagnie aeree in diversi aeroporti in tutto il mondo, “ha riscontrato un problema tecnico che potrebbe causare ritardi per i passeggeri in partenza”, si legge sul sito dell’aeroporto londinese di Heatrow.

Il sito dello scalo londinese consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del volo con la propria compagnia aerea prima di partire e di arrivare in aeroporto tre ore prima per un volo a lungo raggio o due per un volo nazionale. 

L’agenzia governativa tedesca responsabile della sicurezza informatica e delle comunicazioni ha rilasciato intorno alle 15 un aggiornamento sulla situazione, confermando che il sistema per l a gestione dei passeggeri negli scali “non è attualmente operativo”, e il lavoro deve essere effettuato manualmente.

L’agenzia ha affermato di essere in contatto con l’aeroporto di Berlino, che è tra quelli interessati dal cyberattacco, e che la sicurezza aerea “non è interessata”. Nel frattempo, l’aeroporto di Münster/Osnabrück, nel nord-est della Germania, ha dichiarato di essere stato “solo indirettamente interessato” dall’attacco informatico, parlando di un “malfunzionamento tecnico”. “Al momento, le operazioni procedono senza restrizioni e tutti i voli sono potuti partire in orario”.

Disagi molto contenuti all’aeroporto di Fiumicino. Sono 7, al momento, i voli che registrano ritardi (tutti contenuti entro le due ore) nello scalo romano. Ripristinato il volo inizialmente cancellato, in arrivo da Bruxelles. Con una nota sui social e sul proprio sito internet, la società di gestione Aeroporti di Roma informa i passeggeri che “a seguito di un attacco informatico che non riguarda gli scali di Fiumicino e Ciampino ma che sta interessando diversi aeroporti europei, alcuni voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento”. 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *