Home / Notizie / Due F35 italiani allontanano velivoli russi, tensione al confine estone

Due F35 italiani allontanano velivoli russi, tensione al confine estone

ROMA – Sono due gli F35 italiani che si sono alzati in volo dalla base di Amari, dopo la segnalazione dei sistemi radar della Nato che hanno rilevato la presenza degli aerei russi, per uno ‘scramble’, l’ordine di decollo su allarme. Con il sorvolo degli F35 italiani, decollati in modalità ‘Qra’ (quick reaction alert), i velivoli russi si sono poi allontanati. Il distaccamento italiano, composto dai F35 del 13esimo gruppo del 32esimo stormo di Amendola e costantemente in stato di allerta rapida, è schierato in Estonia per garantire la sorveglianza dello spazio aereo baltico nell’ambito delle attività di Air policing della Nato sul fianco Est. 

“Oggi, alcuni jet russi hanno violato lo spazio aereo estone. La Nato ha reagito immediatamente e ha intercettato gli aerei russi. Questo è l’ennesimo esempio del comportamento sconsiderato della Russia e della capacità di risposta della Nato”. Lo scrive in un post sul social X la portavoce della Nato Allison Hart. 

La Germania “assicura la piena solidarieta’ all’Estonia”. Lo dichiara il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul. “La vigilanza e’ il prezzo della liberta’. Questo principio della Nato non ha perso nulla della sua attualita’. Lo dimostra chiaramente l’inaccettabile violazione dello spazio aereo estone da parte della Russia avvenuta oggi. Ho assicurato al mio omologo estone piena solidarieta’ della Germania. Con l’intercettazione immediata degli aerei russi dimostriamo che la Nato e’ sempre pronta a difendersi”, sostiene Wadephul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *