6 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

31 Ago, 2025

Mosca attacca l’Unione Europea: “Impedisce pace”. E von der Leyen visita il confine bielorusso

MOSCA – Si intensifica il botta e risposta tra Mosca e l’Unione Europea. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha elogiato gli sforzi del presidente statunitense Donald Trump nel processo di pace ucraino, definendoli “difficili da sopravvalutare” e ringraziandolo per l’impegno. Secondo Peskov, Trump condivide con Putin l’obiettivo di una soluzione negoziata, mentre i leader europei starebbero “mettendo i raggi nelle ruote” e incoraggiando Kiev a perseguire una “linea assurda di intransigenza”.

Il Cremlino accusa i Paesi europei di aver storicamente cercato di “contenere la Russia in ogni modo possibile” e ribadisce di sapere come affrontare tali pressioni. Peskov ha parlato di un vero e proprio “partito della guerra europeo” che non allenterebbe la propria linea.

Parallelamente, sul confine polacco-bielorusso, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il premier polacco Donald Tusk hanno visitato il posto di frontiera di Krynki, dove da anni Varsavia denuncia operazioni ibride e pressioni migratorie ispirate da Minsk e Mosca. La Polonia ha completato una barriera elettronica lungo tutta la sezione podlasciana del confine con la Bielorussia, affiancata da una recinzione d’acciaio alta 5,5 metri. Le nuove misure si integrano con il progetto Shield East, una linea di fortificazioni che collegherà i confini polacchi a quelli baltici.

Tusk ha richiamato lo spirito di solidarietà che 45 anni fa accompagnò la fine del blocco di Varsavia: “Questo confine è oggi importante quanto il sogno di liberarci dal dominio sovietico. Nessuna concessione a Putin e alla Russia aggressiva garantirà la nostra sicurezza: occorrono durezza, decisione e solidarietà”. Von der Leyen ha sottolineato la necessità di proteggere il confine orientale dell’Ue e di investire risorse europee in questa difesa. La sua visita in Polonia si inserisce in un tour nei Paesi Ue che confinano con Russia e Bielorussia, già toccati nei giorni scorsi Lettonia, Finlandia ed Estonia, e che proseguirà in Bulgaria, Lituania e Romania.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA