29 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

31 Ago, 2025

Italia-Francia, nuovo match. Meloni contro Bayrou

ROMA – “Stupiscono le affermazioni, totalmente infondate, del primo ministro francese Francois Bayrou, secondo le quali l’Italia starebbe facendo “dumping fiscale”, penalizzando la Francia. L’economia italiana è attrattiva e va meglio di altre grazie alla stabilità e credibilità della nostra Nazione. L’Italia non applica politiche di immotivato favore fiscale per attrarre aziende europee e, con questo Governo, ha addirittura raddoppiato l’onere fiscale forfettario in vigore dal 2016 a carico delle persone fisiche che trasferiscono la residenza in Italia. L’Italia è piuttosto, da molti anni, penalizzata dai cosiddetti “paradisi fiscali europei”, che sottraggono alle nostre casse pubbliche ingenti risorse. Confidiamo che, dopo queste affermazioni del suo primo ministro, la Francia voglia finalmente unirsi all’Italia per intervenire in sede di Unione Europea contro quegli Stati membri che applicano da sempre un sistematico dumping fiscale, con la compiacenza di alcuni Stati europei”. Così in serata la premier Giorgia Meloni su “X”. Un altro fronte di tensione con la Francia dopo i ripetuti attacchi di Salvini a Macron e la convocazione del nostro ambasciatore a Parigi.

Il premier francese, su cui pende un voto di fiducia l’8 settembre, ha rilasciato un’intervista a quattro network e criticato l’Italia facendo riferimento al “nomadismo fiscale” di chi trasferisce i suoi beni laddove e’ più conveniente. Dure reazioni da esponenti del governo e opposizione. Tajani: “Sbalordito dalle sue affermazioni”. La Lega: “Grave attacco”. Renzi: “Francia impari a riconoscere alleati da nemici”. 

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA