BANGKOK – Dominante. L’Italia del volley femminile continua la sua marcia trionfale e centra l’accesso ai quarti di finale dei Mondiali 2025 in corso in Thailandia. Allo Stadium Huamark, la Germania di Giulio Bregoli si arrende nettamente con un secco 3-0 (25-22, 25-18, 25-11). Una resa lenta e inesorabile, con le azzurre del ct Julio Velasco sempre in pieno controllo del match, anche nei momenti di maggiore equilibrio del primo set
Paola Egonu, ancora una volta trascinatrice, chiude con 21 punti personali (quattro muri e un ace), confermandosi miglior realizzatrice. La fase a eliminazione diretta non poteva cominciare meglio per applicazione mentale e fluidità del gioco. Ora il livello si alzerà: ai quarti l’Italia affronterà la vincente della sfida tra Polonia e Belgio, in programma mercoledì 3 settembre.
La Germania non era avversaria da sottovalutare e lo ha dimostrato restando agganciata almeno nei primi due set. Ma la differenza qualitativa e di solidità è apparsa netta: l’Italia non ha mai concesso passaggi a vuoto e ha mostrato ancora una volta autorevolezza e continuità. Dopo aver archiviato la fase a gironi a Phuket con tre vittorie in altrettanti match (Slovacchia, Cuba e Belgio), le azzurre inseguono adesso la finale del 7 settembre per conquistare l’oro iridato.
Anna Danesi e compagne, già campionesse di Nations League a fine luglio, proseguono la loro striscia record di successi, salita a quota 33. Una serie che comprende la storica cavalcata fino all’oro olimpico di Parigi 2024 e che alimenta il sogno di ripetere l’impresa anche in Thailandia. Dopo il bronzo del 2022 e l’argento del 2018, l’Italia femminile sogna il tetto del mondo, raggiunto finora solo una volta, nel lontano 2002.