Home / Notizie / Giorgio Armani rileva La Capannina di Forte dei Marmi: “Un gesto affettivo”

Giorgio Armani rileva La Capannina di Forte dei Marmi: “Un gesto affettivo”

MILANO – Giorgio Armani ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione de La Capannina di Franceschi srl di Forte dei Marmi, storico locale fondato nel 1929 da Achille Franceschi e dal 1977 gestito da Gherardo e Carla Guidi. La nuova gestione entrerà in vigore a partire dalla stagione estiva 2026.

“Per Giorgio Armani, da sempre legato a Forte dei Marmi, rifugio personale e luogo di vacanza, questa acquisizione rappresenta un gesto affettivo, un ritorno alle origini e un tributo alla tradizione italiana”, si legge in una nota del gruppo. Negli anni Sessanta proprio qui Armani conobbe Sergio Galeotti, amico e futuro socio con cui fondò il gruppo nel 1975.

Per lo stilista novantunenne si tratta del primo investimento in un locale di intrattenimento, che si inserisce nella strategia di ampliamento dell’universo Armani Hospitality, già declinato in hotel, residenze e café. Tra i progetti più recenti figurano le 15 “Armani Residences Diriyah” in Arabia Saudita.

La Capannina, distrutta da un incendio nel 1939 e poi ricostruita, è stata nel corso dei decenni punto di riferimento della Versilia, frequentata da intellettuali come Montale, Ungaretti e Levi, e teatro delle esibizioni di artisti italiani e internazionali da Gino Paoli a Grace Jones, da Gloria Gaynor a Ray Charles.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *