15 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

25 Ago, 2025

Francia, voto di fiducia a Bayrou prima della manovra: in ballo 44 mld di euro

PARIGI – Il primo ministro francese François Bayrou ha annunciato la convocazione di una sessione straordinaria dell’Assemblea nazionale per il prossimo 8 settembre, durante la quale il governo affronterà un voto di fiducia ad alto rischio politico, prima dell’inizio del dibattito sulla manovra finanziaria per il 2026, ampiamente contestata.

“Le cose devono essere chiarite”, ha dichiarato Bayrou in una conferenza stampa tenutasi oggi a Parigi. Il primo ministro ha presentato lo scorso mese una manovra da 43,8 miliardi di euro in tagli, accompagnata da misure drastiche tra cui la soppressione di due festività pubbliche, con l’obiettivo dichiarato di ridurre il disavanzo al 4,6% del PIL.

Il piano ha provocato la dura reazione dei partiti di opposizione, che hanno accusato l’esecutivo di voler imporre sacrifici insostenibili e minacciato di sfiduciare Bayrou in Aula se non verranno apportati cambiamenti sostanziali al pacchetto economico. Il dibattito parlamentare sul bilancio inizierà ufficialmente dopo la ripresa dei lavori a settembre.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA