PARIGI – Il primo ministro francese François Bayrou ha annunciato la convocazione di una sessione straordinaria dell’Assemblea nazionale per il prossimo 8 settembre, durante la quale il governo affronterà un voto di fiducia ad alto rischio politico, prima dell’inizio del dibattito sulla manovra finanziaria per il 2026, ampiamente contestata.
“Le cose devono essere chiarite”, ha dichiarato Bayrou in una conferenza stampa tenutasi oggi a Parigi. Il primo ministro ha presentato lo scorso mese una manovra da 43,8 miliardi di euro in tagli, accompagnata da misure drastiche tra cui la soppressione di due festività pubbliche, con l’obiettivo dichiarato di ridurre il disavanzo al 4,6% del PIL.
Il piano ha provocato la dura reazione dei partiti di opposizione, che hanno accusato l’esecutivo di voler imporre sacrifici insostenibili e minacciato di sfiduciare Bayrou in Aula se non verranno apportati cambiamenti sostanziali al pacchetto economico. Il dibattito parlamentare sul bilancio inizierà ufficialmente dopo la ripresa dei lavori a settembre.