LECCO – Soccorsi in azione nel Lario per le ricerche di un turista tedesco disperso dal tardo pomeriggio di oggi sul versante lecchese dell’Alto Lago di Como. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, si sarebbe tuffato da un’imbarcazione per salvare i figli caduti in acqua, riuscendo a portarli in salvo prima di essere inghiottito dalle correnti senza più riemergere.
L’allarme è scattato attorno alle 17 nello specchio di lago di fronte a Dorio, piccolo centro della provincia di Lecco. Sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso bellanese con un’idroambulanza, i vigili del fuoco di Bellano (Lecco) e Dongo (Como), supportati dall’elicottero Drago. In acqua anche i sommozzatori, al lavoro in un’area caratterizzata da forti correnti e fondali molto profondi.
La zona, tra Dorio e Colico, è frequentata da numerosi turisti, in particolare provenienti da Germania, Svizzera e Olanda. La famiglia del disperso, secondo quanto appreso, avrebbe noleggiato l’imbarcazione sul versante comasco del lago. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti e raccolto le testimonianze dei presenti. In serata è stato richiesto l’intervento di ulteriori reparti specializzati, compresi i sommozzatori del nucleo regionale del Veneto.