Home / Notizie / Calabria, Pasquale Tridico è il candidato del centrosinistra

Calabria, Pasquale Tridico è il candidato del centrosinistra

ROMA – Pasquale Tridico ha sciolto le riserve: sarà il candidato del centrosinistra in Calabria per le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, salvo colpi di scena. L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle ha comunicato la propria disponibilità alla coalizione progressista e ora si attende solo l’ufficializzazione da parte del Partito Democratico, prevista per venerdì con la riunione della direzione regionale.

“La mia disponibilità è confermata, se tutte le forze progressiste ci sono”, ha dichiarato all’Ansa l’ex presidente dell’Inps, che fu anche tra gli ideatori del Reddito di cittadinanza nel 2018 come consigliere economico del ministro Di Maio. “È il tempo del coraggio. È il tempo della Calabria, la nostra terra, per riportarla a testa alta laddove merita di stare”, ha scritto Tridico in un post.

La svolta è arrivata dopo una nota in cui Giuseppe Conte ha ribadito che la candidatura di Tridico, accanto a quelle alternative di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico, era “seria e non fittizia”. Il sostegno al candidato è stato subito raccolto da esponenti della coalizione, come Mimmo Lucano, eurodeputato di Avs, che lo ha definito “una speranza per la Calabria”.

Dal Pd calabrese, la conferenza dei segretari provinciali ha espresso l’esigenza di “una proposta di governo credibile, forte e testardamente unitaria”, lasciando presagire un’intesa ormai vicina. Resta da chiarire se al cosiddetto campo largo si unirà anche Italia Viva.

Tridico, 50 anni, originario della provincia di Cosenza, si prepara così a sfidare il presidente uscente Roberto Occhiuto (Forza Italia), in una contesa che si preannuncia centrale per gli equilibri nazionali. Sul fronte centrodestra, ancora nessuna ufficializzazione dei candidati, fatta eccezione per i governatori uscenti.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *