Home / Notizie / Sanità, Schillaci revoca nomine Gruppo vaccini: “Salute pubblica lontana dal clamore”

Sanità, Schillaci revoca nomine Gruppo vaccini: “Salute pubblica lontana dal clamore”

ROMA – Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il decreto di revoca della nomina di tutti i componenti del Nitag, il Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni. La decisione arriva dopo le polemiche esplose nei giorni scorsi per la presenza nel gruppo di due medici noti per posizioni critiche sulle vaccinazioni: il pediatra toscano Eugenio Serravalle e il medico veronese Paolo Bellavite. La bufera si era innescata dopo il rifiuto di nomina da parte di Francesca Russo, dirigente del Dipartimento Prevenzione della Regione Veneto, che aveva contestato la presenza di figure ritenute inadeguate nel gruppo.

La scelta, comunicata ufficialmente dal ministero, è stata motivata con la necessità di “avviare un nuovo procedimento di nomina dei componenti del Nitag per coinvolgere tutte le categorie e gli stakeholder interessati”. Schillaci ha sottolineato che “la tutela della salute pubblica richiede la massima attenzione e un lavoro serio, rigoroso e lontano dal clamore”.

Sul piano politico, la decisione del ministro ha acceso ulteriori polemiche. “Un passo indietro doveroso, una vittoria della scienza”, ha dichiarato Luana Zanella, capogruppo di Avs alla Camera, che ha parlato di una gestione “inaccettabile” della sanità pubblica. Ora si attende la costituzione di un nuovo Nitag.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *