CHAMPOLUC – Due alpinisti, un uomo di 34 anni residente in provincia di Pisa e una donna di 36 anni di origine straniera ma residente a Padova, hanno perso la vita sul Castore, vetta del gruppo del Monte Rosa. La coppia era partita ieri mattina dal rifugio Quintino Sella (3.585 metri) con l’obiettivo di raggiungere la cima e completare la traversata scendendo dal versante ovest. L’allarme è scattato nella notte, quando il fidanzato della donna ha segnalato il mancato rientro.
Un primo sorvolo dell’elicottero SA1 del Soccorso Alpino Valdostano è risultato vano. Le ricerche si sono poi concentrate grazie ai dati raccolti dall’orologio gps di una delle vittime. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Cervinia, in collaborazione con quello di Alagna Valsesia, ha così individuato la zona e trovato i corpi sul ghiacciaio, poi trasportati a Champoluc.
Secondo i soccorritori, è possibile che i due siano stati sorpresi dal maltempo, abbiano perso l’itinerario lungo la cresta e siano precipitati. Le operazioni di riconoscimento e la ricostruzione della dinamica sono affidate al Sagf di Cervinia.