Home / Notizie / Ferragosto di fuoco: temperature oltre i 40°C e allerta rossa in 16 città italiane

Ferragosto di fuoco: temperature oltre i 40°C e allerta rossa in 16 città italiane

ROMA – L’ondata di calore africano non dà tregua all’Italia, con temperature che superano i 40°C e spingono le autorità sanitarie a emanare nuove allerte rosse in gran parte del Paese, in particolare al Centro-Nord. Per il 15 agosto, il Ministero della Salute ha elevato al livello massimo di allerta 16 città, tra cui Milano, Firenze, Roma, Torino, Bologna, Genova e Venezia.

L’anticiclone africano ha raggiunto il suo apice nel Centro-Nord. “Si superano diffusamente i 40°C, con minime notturne che non scendono sotto i 30°C”, ha spiegato Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. “A Milano si sono toccati picchi diurni di 37°C, valori tipici del Nordafrica”.

Nella città meneghina, oltre al caldo estremo, si aggiunge un’allerta meteo gialla per rischio temporali, valida da mezzogiorno del 14 agosto fino alla mezzanotte del 15. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia invita i cittadini a evitare aree esposte, come i sottopassi o le vicinanze dei fiumi Lambro e Seveso, e a mettere in sicurezza oggetti sui balconi.

Secondo le previsioni, sabato 16 agosto sarà ancora dominato dal caldo: cieli sereni e massime fino a 37°C in molte regioni. Solo dalla prossima settimana si attende un primo, lieve calo termico. Tra il 20 e il 21 agosto è previsto l’arrivo di un fronte instabile con vento, pioggia e grandine, che dovrebbe riportare il termometro su valori più tollerabili.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *