Home / Notizie / Tre ciclisti muoiono travolti da un’auto nel Barese, 130 vittime quest’anno

Tre ciclisti muoiono travolti da un’auto nel Barese, 130 vittime quest’anno


Tre ciclisti sono morti, intorno alle 8.30, dopo essere stati travolti da un’auto sulla Strada provinciale Sp231, al chilometro 63, fra Terlizzi e Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. Un quarto ciclista che faceva parte del gruppo è rimasto ferito ed è stato portato in ospedale, al Policlinico di Bari. Le tre vittime aveva 30, 50 e 70 anni e facevano parte della sezione Avis di Andria.

Il conducente dell’auto, una Lancia Libra, ha accusato un malore ed è stato portato in ospedale per accertamenti. Il gruppo stava pedalando lungo la carreggiata quando, per cause in corso di accertamento, è stato travolto. Sono in corso le indagini da parte delle Polizia Locali di Terlizzi e Ruvo di Puglia insieme con i carabinieri.

Con la tragedia di Terlizzi, sale a 130 il numero dei ciclisti deceduti da inizio anno sulle strade italiane. Lo comunica l’Asaps, Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, che con lo specifico Osservatorio Sapidata-Asaps conta e geolocalizza tutti i sinistri mortali con veicoli a due ruote. Da gennaio sono morti 119 uomini e 11 donne, undici gli incidenti avvenuti negli ultimi 15 giorni, cinque quelli giù accertati ad agosto di cui 4 in Puglia. Molte le vittime oltre i 65 anni di età, ben 61 da inizio anno, quasi la metà del totale dei decessi, 12 gli incidenti provocati da pirati della strada. La Lombardia rimane in testa tra le regioni con 32 ciclisti morti, seguita da Emilia-Romagna (22) e Veneto (16). Il mese più sanguinoso finora è stato maggio, con 25 vittime, record negativo degli ultimi anni. “Un inizio di agosto terribile sulle strade italiane – commenta il presidente dell’Asaps, Giordano Biserni – per utenti vulnerabili come i ciclisti. Va fatto un richiamo alla prudenza in questo fine settimana già funestato da gravi incidenti come quello di Terlizzi”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *