MILANO (ITALPRESS) – Nel mese di luglio, BYD raggiunge un traguardo significativo nel mercato automobilistico italiano: per la prima volta entra nella top 20 dei brand più venduti, posizionandosi davanti a competitor nazionali storicamente consolidati sul mercato italiano. Un risultato ottenuto in soli sei mesi dall’inizio dell’anno, a conferma della costante crescita che ha accompagnato il marchio dalla fine del 2024. Inoltre, è in arrivo una massiccia offensiva di nuovi prodotti attesi nell’ultimo trimestre dell’anno.
A luglio, il marchio ha totalizzato 2.268 immatricolazioni tra passenger car e veicoli commerciali leggeri (LCV), raggiungendo una quota di mercato dell’1,7%. Anche nel solo comparto passenger car, BYD si attesta su una quota dell’1,7%, con 1.967 immatricolazioni.
Nel cumulato annuo, BYD ha registrato 13.138 immatricolazioni totali (PC + LCV), pari a una quota dell’1,2%, segnando un incremento percentuale a tre cifre rispetto allo stesso periodo del 2024. Una crescita che si riflette anche nel solo comparto passenger car, con 11.531 immatricolazioni YTD e la medesima quota dell’1,2%.
Nel comparto passenger car, BYD continua a distinguersi per la sua performance nei segmenti elettrificati. In particolare, nel segmento NEV (PHEV + BEV), BYD si conferma al primo posto con 1.967 unità immatricolate e una quota del 13,4%. Nel cumulato annuo, il brand mantiene la leadership con una quota dell’11% e 11.531 immatricolazioni. Nel segmento PHEV, BYD consolida la prima posizione con 1.408 veicoli plug-in hybrid immatricolati a luglio, pari a una quota del 16%. Sul cumulato annuo, il risultato è di 8.419 unità e una quota del 15,5%. Nel segmento BEV, il marchio si posiziona ancora una volta al vertice, con una quota del 10% a luglio e 559 veicoli completamente elettrici immatricolati nel mese. Nel cumulato da gennaio a luglio, BYD raggiunge le 3.112 unità e una quota del 6,1%.
Anche all’interno dei diversi canali del mercato passenger car, la crescita è trasversale. Nel noleggio a breve termine, BYD si colloca al primo posto con 770 unità immatricolate e una quota mensile del 19%. Nel noleggio a lungo termine, il brand raggiunge una quota dell’1,7% a luglio, con 408 unità immatricolate, mentre nel cumulato YTD tocca il 1,4% con 3.189 veicoli.
Anche nel comparto dei veicoli commerciali elettrici, BYD si conferma leader nel segmento BEV, grazie a 301 unità immatricolate a luglio e una quota mensile del 33,5%. Il dato rafforza la posizione del marchio anche nel cumulato, dove BYD mantiene la leadership con una quota del 31,1% e 1.607 veicoli immatricolati da inizio anno.
Lo stesso andamento positivo, si registra a livello europeo, dove la crescita prosegue in modo sostenuto nei mercati chiave dove BYD continua a rafforzare la propria rete e presenza commerciale. Questi risultati si inseriscono in un percorso di espansione strutturata, supportata da una strategia di marketing efficace e coerente, che ha visto BYD protagonista di progetti di visibilità di alto profilo, come la partnership con Inter e la sponsorship di Italiàs Got Talent, due iniziative che contribuiscono a rafforzare la riconoscibilità del brand presso il grande pubblico italiano.
– Foto ufficio stampa BYD Italia –
(ITALPRESS).