Papa Leone XIV rilancia la necessarietà del ritorno alla non violenza in un mondo sempre più attraversato da conflitti e tensioni
CITTA’ DEL VATICANO – «Nel mezzo delle numerose sfide che il nostro mondo si trova ad affrontare in questo momento, tra cui il diffuso conflitto armato, la divisione tra i popoli e le sfide delle migrazioni forzate, gli sforzi per promuovere la nonviolenza sono quanto mai necessari. È bene ricordare che, dopo la violenza della Crocifissione, le prime parole di Cristo risorto agli Apostoli offrirono una pace «disarmata e disarmante, umile e perseverante».
Papa Leone XIV, in un messaggio ai partecipanti all’Assemblea Nazionale di Pax Christi USA, ha colto l’occasione per richiamare l’attenzione del mondo sulla necessità di battersi per far cessare le guerre. Il nodo della riflessione del Pontefice risiede interamente nella scelta della via cattolica della pace e della non violenza. Parlando della non violenza, Papa Leone XIV ritorna, così sul tema già messo in risalto nel corso del suo primo discorso poche ore dopo essere diventato Papa: la ricerca di una pace disarmata e disarmante.
«Gesù continua a inviare i suoi seguaci nel mondo perchè diventino artefici di pace nella loro vita quotidiana – aggiunge il Pontefice -. Nelle parrocchie, nei quartieri e soprattutto nelle periferie, è ancora più importante che una Chiesa capace di riconciliazione sia presente e visibile. Prego in modo particolare affinchè il vostro incontro ispiri tutti i membri di Pax Christi USA a impegnarsi per trasformare le proprie comunità locali in “‘case di pacè dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si coltiva il perdono”. In questo modo, permetterete a molte più persone di accogliere l’invito di San Paolo a vivere in pace con i propri fratelli e sorelle».