Il ceo americano: “Il Gruppo con la sua cultura familiare è l’ambiente ideale per continuare la missione del nostro fondatore W.K. Kellogg”
Il Gruppo Ferrero e WK Kellogg Co hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo in base al quale Ferrero acquisirà l’intero capitale sociale di WK Kellogg Co per 23 dollari per azione in contanti, per un valore complessivo di 3,1 miliardi di dollari.
L’operazione riguarda le attività di produzione, commercializzazione e distribuzione dei cereali per la colazione di WK Kellogg Co negli Stati Uniti, in Canada e nei Caraibi. Si inserisce nel piano di crescita strategica di Ferrero, volto a rafforzare la presenza del gruppo in Nord America attraverso l’integrazione di marchi noti e apprezzati dai consumatori. “Questa acquisizione rappresenta un nuovo capitolo della nostra strategia, che punta su brand iconici e su una presenza sempre più solida nel mercato nordamericano”, si legge in una nota ufficiale.
Grazie a questo ampliamento, Ferrero e le sue affiliate negli Stati Uniti contano oggi oltre 14.000 dipendenti, 22 stabilimenti produttivi e 11 uffici. Il portfolio include marchi globali come Nutella, Kinder, Tic Tac e Ferrero Rocher, insieme a brand americani come Butterfinger, Keebler, Famous Amos, Jelly Belly, NERDS, Trolli, Blue Bunny, Bomb Pop e Halo Top.
WK Kellogg Co porta in dote un portafoglio storico con brand come Frosted Flakes, Froot Loops, Special K, Rice Krispies, Raisin Bran, Kashi e Bear Naked, che Ferrero si impegna a sviluppare ulteriormente.
“Sono felice di accogliere WK Kellogg Co nel Gruppo Ferrero – ha dichiarato Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo –. È più di un’acquisizione: è l’unione di due aziende con una lunga tradizione e milioni di consumatori fedeli. Questo passo rafforza la nostra crescita in Nord America e ci apre a nuove opportunità”.
Anche Gary Pilnick, Presidente e CEO di WK Kellogg Co, ha espresso soddisfazione: “Questa operazione valorizza il nostro impegno come azienda indipendente e offre nuove risorse per far crescere i nostri marchi. Ferrero, con la sua cultura familiare e i suoi valori, è l’ambiente ideale per continuare la nostra missione, nel segno del fondatore W.K. Kellogg”.
Lapo Civiletti, Amministratore Delegato di Ferrero, ha sottolineato come questa acquisizione rappresenti “un passo importante per arricchire l’offerta del Gruppo e rafforzare il nostro impegno verso i consumatori nordamericani”. Dopo la conclusione dell’accordo, Battle Creek, Michigan, resterà il quartier generale per le attività cerealicole di Ferrero in Nord America.
L’acquisizione, approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di WK Kellogg Co, prevede che, una volta completata, le azioni dell’azienda non saranno più quotate alla Borsa di New York. WK Kellogg Co diventerà una società interamente controllata da Ferrero. Il closing è previsto per la seconda metà del 2025, subordinatamente all’approvazione degli azionisti, al via libera delle autorità regolatorie e al soddisfacimento delle condizioni contrattuali.