Home / Notizie / L’ultimo post di Mara Severin: «Bello lavorare per uno stellato»

L’ultimo post di Mara Severin: «Bello lavorare per uno stellato»

Mara Serverin, la sommelier morta nel crollo del ristorante Essenza

La sommelier aveva 31 anni, è morta nel crollo del tetto del ristorante stellato ‘Essenza’ nel centro di Terracina, in provincia Latina


In un post pubblicato su Instagram, e datato 23 ottobre, Mara Severin, la sommelier morta ieri sera in seguito al crollo del solaio del ristorante Essenza a Terracina, in provincia di Latina, ricordava il momento in cui entrò per la prima volta nel locale stellato. “Sono passati dieci anni da quando ho varcato quel cancelletto senza sapere cosa mi avrebbe riservato quella chiacchierata e quel fine settimana di prova – le sue parole -. Un percorso lungo, fatto di tanti momenti, pieno di emozioni, che non si ferma ma continua su quella strada, arricchendo la mia curiosità su questo mondo che si chiama ‘Vino e Ristorazione’, che solo grazie a Simone (lo chef) e Ilary (la compagna di quest’ultimo, responsabile di sala) ho avuto modo di poter conoscere e approfondire”. Sul suo profilo compaiono tantissimi messaggi di cordoglio che ricordano il suo “sorriso” e la sua “gentilezza”. 

Mara Severin aveva 31 anni, era una sommelier, come si legge sul sito del rinomato locale nella cittadina costiera del basso Lazio, dove guidava il servizio insieme a un altro collega. Dopo il crollo avvenuto alle 22 circa di ieri, la giovane era rimasta ferita insieme a un’altra decina di persone fra personale e clienti, di cui tre in prognosi riservata e tutti finiti all’ospedale Fiorini di Terracina. Dopo quanto accaduto, la Procura di Latina ha disposto il sequestro del locale, con le indagini coordinate dal pm Giuseppe Miliano. 

Mara Serverin
Mara Severin

Al momento del crollo la sala interna del ristorante Essenza era abbastanza piena, ma molti erano anche seduti fuori. Alcuni testimoni parlano di due cedimenti distinti. Tra le ipotesi anche il maltempo, specie il forte vento. Sull’intera provincia di Latina c’era l’allerta gialla. Sul posto è arrivato anche il sindaco Francesco Giannetti.

I titolari del ristorante si sono stretti “al dolore del team e della famiglia di Mara Severin”. Il locale stellato – ricostruisce una nota – a gennaio 2025 aveva subito interventi di manutenzione dentro e fuori. “Improvvisamente – si legge – ha ceduto il soffitto di una parte del locale, la zona a sinistra del ristorante. La causa del crollo resta ancora sconosciuta ma in quel punto preciso si trovava la sommelier Mara Severin. In situazione molto grave è stata portata subito in ospedale ma purtroppo poco dopo è deceduta. In sala erano 4 in servizio, 5 erano in cucina. Nessuno di loro è ferito. Feriti alcuni ospiti che si trovavano lì a cena ma nessuno in condizione grave”.

La sommelier  lavorava da Essenza da 11 anni, da quando il ristorante si trovava a Pontina, sempre in provincia di Latina. Originaria di Sabaudia, abitava a Pontinia e ha imparato sul campo la gestione della cantina proprio con lo chef di Essenza Simone Nardoni “che l’ha sempre vista come un anello fondamentale della catena”. “Lo chef – si legge in una nota – ha sempre detto ‘il team è come una famiglia, la maggior parte delle persone che lavorano in squadra sono cresciute professionalmente insieme’ e Mara è una di queste”. 


   

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *