Un uomo di circa 20 anni, armato di fucile e di una tanica di carburante, è entrato nella tenuta di Mar-a-Lago, residenza del presidente americano Donald Trump: gli agenti del Secret Service gli hanno sparato e lo hanno ucciso
Il Secret Service statunitense ha sparato e ucciso un uomo armato che era entrato “senza autorizzazione” a Mar-a-Lago, a Palm Beach, in Florida, residenza del presidente americano Donald Trump. L’incidente è avvenuto intorno all’una e mezzo di notte.
L’intrusione
L’uomo che si è introdotto senza autorizzazione nella residenza di Trump a Mar-a-Lago era di pelle bianca e aveva circa 20 anni. La sua l’identità non è stata ancora rivelata. Certo è, stando alle primissime ricostruzioni, che il giovane ha tentato di entrare nel perimetro della Casa Bianca d’inverno dal cancello nord.
La sparatoria
Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe avuto con sé “quello che sembrava un fucile e una tanica di carburante”. Gli agenti del Secret Service lo avrebbero invitato a lasciare a terra quegli oggetti. Dopo aver appoggiato la tanica, però, l’uomo avrebbe sollevato il fucile in posizione di tiro. A quel punto due agenti del Secret Service e un agente dello sceriffo avrebbero aperto il fuoco, “neutralizzando la minaccia”. Il presunto attentatore sarebbe morto sul colpo. Nessun agente del Secret Service né dell’ufficio dello sceriffo è rimasto ferito.
Le indagini
“L’incidente, compreso il background dell’individuo, le sue azioni, potenziale movente e il ricorso alla forza sono oggetto di indagini da parte dell’Fbi, del Secret Service e dell’ufficio dello sceriffo di Palm Beach”, fanno sapere dal Secret Service. Che poi aggiunge: “Al momento dell’incidente nessuna delle persone protette dal Secret era presente” a Mar a Lago. Il presidente Trump e i suoi familiari, quindi, erano altrove.
I precedenti
Non si tratta del primo intervento del Secret Service nella residenza di Trump. Nell’estate del 2024, poche settimane dopo il tentato assassinio dell’allora candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti durante un comizio a Butler, un altro uomo armato era stato scoperto nascosto tra i cespugli ai margini del campo da golf della proprietà. Il sospetto, Ryan Routh, è stato recentemente condannato all’ergastolo per il tentato omicidio di Trump.


















