18 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

18 Feb, 2026

Ucraina-Russia, fumata nera sulla pace. Zelensky: «Nessun accordo»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

L’accordo di pace tra Russia e Ucraina ai colloqui di Ginevra non c’è. Zelensky parla di divergenze ancora profonde, Mosca di trattative difficili ma professionali


Ucraina e Russia non hanno trovato l’accordo sulla pace. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parla apertamente di divergenze ancora profonde, da Mosca si riconosce la difficoltà delle trattative ma si annuncia una nuova tornata a breve.

L’inviato statunitense Steve Witkoff ha definito “significativi” i progressi compiuti nell’iniziativa guidata da Washington per mettere fine al conflitto. In un messaggio pubblicato su X ha sottolineato il ruolo del presidente Donald Trump nel riunire le parti e ha riferito che entrambe le delegazioni aggiorneranno i rispettivi leader proseguendo il lavoro verso un’intesa.

Il post di Witkoff

“Oggi, su indicazione del presidente Trump, gli Stati Uniti hanno moderato un terzo ciclo di colloqui trilaterali con Ucraina e Russia. Ringraziamo la Confederazione Svizzera per aver ospitato con grande disponibilità gli incontri di oggi. Il successo del presidente Trump nel riunire entrambe le parti di questa guerra ha prodotto progressi significativi, e siamo orgogliosi di lavorare sotto la sua guida per fermare le uccisioni in questo terribile conflitto. Entrambe le parti hanno concordato di aggiornare i rispettivi leader e di continuare a lavorare verso un accordo”.

Zelensky: “Mosca trascina negoziati”

Ben diverso il tono di Kiev. Zelensky ha accusato la Russia di voler rallentare il processo negoziale. “Gli incontri sono stati difficili”, ha scritto su X, spiegando di aver dato alla delegazione ucraina un mandato chiaro: rendere i negoziati efficaci e aumentare le possibilità di una soluzione pacifica.

Il presidente ha precisato che non è stato raggiunto un accordo sulle questioni cruciali. Restano irrisolti il destino dei territori occupati nell’est dell’Ucraina e il futuro della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto controllo russo.

Zelensky, grato per appoggio PURL

Sono grato a tutti coloro che contribuiscono al PURL. Nel 2026 abbiamo già ricevuto contributi finanziari da Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia, Islanda e Lettonia, per un totale di 584 milioni di dollari. Mentre la Russia continua a tentare di distruggere le nostre infrastrutture critiche, il PURL rimane un meccanismo affidabile per l’acquisto di missili di difesa aerea di produzione americana. Allo stesso tempo, il fabbisogno complessivo del PURL per il 2026 ammonta a 15 miliardi di dollari.

Mosca: “Colloqui difficili ma professionali”

Il capo delegazione russo Vladimir Medinsky ha parlato di trattative “difficili ma professionali”, annunciando che una nuova tornata di incontri dovrebbe svolgersi a breve. I negoziati, ha spiegato, sono stati lunghi e articolati, con momenti trilaterali e colloqui bilaterali separati tra la delegazione americana e quelle russa e ucraina.

Anche Rustem Umerov, capo della delegazione di Kiev, ha riconosciuto che alcune questioni sono state chiarite, pur ammettendo che le posizioni restano distanti.

Sul campo la guerra continua

Mentre la diplomazia tenta una mediazione, sul terreno la situazione resta drammatica. A Odessa oltre 99.000 persone sono rimaste senza elettricità a causa dei raid russi che hanno colpito infrastrutture energetiche. Interruzioni di corrente si registrano anche a Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk e Sumy.

Nella regione di Zaporizhzhia un attacco con droni ha causato la morte di una donna e il ferimento di sei persone, tra cui due bambini. Le autorità locali parlano di danni diffusi a edifici residenziali. Nel nord-est, nella regione di Kharkiv, le forze russe premono su Vovchansk. Secondo il portavoce ucraino Viktor Trehubov, Mosca tenta di aggirare le posizioni difensive ucraine, mentre Kiev afferma di resistere nel sud. I colloqui di pace Ucraina Russia proseguiranno, ma l’intesa sui nodi decisivi appare ancora lontana.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA