Spari a Mosca contro Vladimir Alekseyev, vice capo dell’intelligence militare russa. Il generale del Gru è stato ricoverato in ospedale
Spari contro il vice capo dell’intelligence militare russa nella capitale. Vladimir Alekseyev, generale con un ruolo di primo piano nello Stato maggiore, è stato colpito da arma da fuoco questa mattina in un edificio residenziale di Mosca ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
Secondo quanto riferito dal Comitato Investigativo russo, «in un edificio residenziale situato su viale Volokolamskoe, un individuo non identificato ha sparato diversi colpi» contro Alekseyev, poi è fuggito. Le autorità hanno confermato che la vittima è stata ricoverata, senza fornire ulteriori dettagli sulle sue condizioni.
Chi è Vladimir Alekseyev
Vladimir Alekseyev è il primo vicecapo della Direzione centrale di Intelligence (Gru), incarico che ricopre dal 2011. Il vertice del Gru, l’ammiraglio Igor Kostjukov, guida attualmente la delegazione russa nei negoziati trilaterali sull’Ucraina ad Abu Dhabi.
Sanzioni e dossier sensibili
Dal dicembre 2016 Alekseyev è sottoposto a sanzioni statunitensi per il presunto coinvolgimento negli attacchi informatici che avrebbero influenzato le elezioni presidenziali Usa. Nel 2019 è stato sanzionato anche dall’Unione Europea per l’avvelenamento dell’ex spia russa Serghei Skripal e di sua figlia Julia a Salisbury, nel Regno Unito.
Nel giugno 2023 Alekseyev ha avuto un ruolo chiave, insieme al viceministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov, nei negoziati con il leader del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, durante l’ammutinamento e la cosiddetta “marcia su Mosca”.



















