4 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

4 Feb, 2026

Olimpiadi Milano-Cortina, tra hacker e biglietti invenduti

Dagli attacchi informatici russi alle polemiche sui biglietti, passando per ospiti internazionali, infrastrutture incompiute e cerimonie sempre più barocche: il dietro le quinte delle Olimpiadi Milano-Cortina parte già in salita


Benché squalificati (neanche avessero fatto scoppiare una guerra) i russi non hanno voluto mancare alle Olimpiadi, e con la specialità della quale sono indiscusso oro a livello mondiale: l’attacco hacker. Vittime, sedi della Farnesina negli Usa, ambasciate estere in Italia e siti legati alle Olimpiadi Milano Cortina, compresi alberghi della località veneta.

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando però che la squadra anti-pirati informatici della Farnesina ha bloccato tutti i tentativi di fare sballare i siti, In particolare si sa che un hotel a quattro stelle è stato colpito dal gruppo Noname057, che ha saturato il sito dell’albergo con un’enorme quantità di richieste, rendendo temporaneamente indisponibili i servizi online.

Hacker e ironie da Cortina

Complimenti ai tecnici, perché non deve essere facile distinguere un attacco simile dalla normalità, a Cortina. Ma questa incursione fa capire che non saranno Olimpiadi facili.

Le richieste per l’ingresso alla cerimonia di domani a San Siro non sono invece gettonatissime, al punto che la fondazione Milano Cortina ha lanciato la promozione due biglietti al prezzo di uno, come al supermarket. Siamo lontani – pare ancora di 10mila ingressi – da quota 60mila: gli altri 20mila che completeranno la capienza di San Siro saranno omaggio a tecnici, atleti, addetti ai lavori, giornalisti. Ah, e politici.

Quindi poteva mancare la polemica? I consiglieri comunali, provinciali e regionali dei territori coinvolti hanno avuto il biglietto gratis, ma i consiglieri milanesi del Pd hanno rifiutato, dicendo di destinarli di volontariato e di sport. Ne è seguito dibattito, che vi risparmiamo. Una modesta ipotesi sull’invenduto: il prezzo va da 206 a 2060 euro. Non è che magari uno preferisce stare al tepore domestico e guardarsela in tv in prima serata?

Cerimonie infinite e telecomando salvifico

Per di più la televisione ha un vantaggio imbattibile: si può sempre cambiare canale o proprio spegnere. E forse la tentazione verrà, visto che ormai le cerimonie inaugurali di eventi sportivi sono assai cambiate da quando erano una sfilata degli atleti partecipanti, divisi per nazioni. Adesso c’è di tutto e di più, e anche la lunghezza della trasmissione rischia di essere fuori controllo.

Nei giorni scorsi il conduttore (per quanto rischi di essersi giocato il posto), Auro Bulbarelli, si è fatto scappare della presenza di Mattarella, in sé abbastanza prevedibile, ma anche dell’ipotesi che il presidente si prestasse a una scenetta come quella di Londra 2012, quando Daniel Craaig – James Bond la prelevò e la buttò col paracadute. Ecco, fondata o no questa ipotesi, lo spoiler l’ha fatta saltare.

Mattarella è quindi pronto a essere rieletto per il terzo mandato nel 2029. Anche se probabilmente a questo preferirebbe davvero un tuffo in paracadute e forse anche in parapendio. In paracadute potrebbe invece buttarsi uno dei grandi ospiti internazionali, Tom Cruise. Scelto probabilmente perché a lungo queste Olimpiadi sono sembrate una Mission Impossible.

Titanic, Mariah Carey e altre metafore

O forse un Titanic, e questo spiega la presenza di Mariah Carey. Della categoria “punizioni” fa invece parte probabilmente Laura Pausini. Non per il valore della cantante in sé, anzi, ma perché – terminati i giochi – ce la ritroveremo a presentare tutte le cinque sere del Festival di Sanremo. E per fortuna febbraio è il mese più corto. Organizzativamente però i problemi non sono mancati. Esempio: le infrastrutture necessarie per arrivare prima e meglio sui luoghi di gara. I cantieri sono ancora tutti aperti, in alcuni casi neppure partiti, come sempre l’effetto evento si avrà a evento finito da anni.

Solo una è stata aperta, la tangenziale di Tirano, che porta verso Bormio e Livigno. E solo metà: tre chilometri. Non parliamo poi delle infrastrutture sportive. Per il bob a Cortina sono stati spesi 125 milioni, malgrado alternative di fascino tipo quella di St. Moritz, tutta in ghiaccio. E sarà l’ultima al mondo vista la scarsità di praticanti.

LEGGI Buonfiglio “Saranno i Giochi delle prime volte. Previsioni medaglie? Non mettiamo limiti”

Hockey corto e misure sbagliate

Poco notato è stato invece l’errore nel costruire la pista di hockey ghiaccio a Milano: la superficie è stata fatta meno lunga di un metro rispetto alle misure regolamentari. Ecco perché l’Olimpiade comprende anche Cortina. Per tornare alla Cerimonia, molto è ancora segreto. Si sa che la colonna sonora è stata firmata da Dardust, al secolo Dario Faini, uno dei migliori autori di musica d’ambiente, e il termine è giustissimo, visto che richiama la natura italiana che ospiterà i Giochi. Altri artisti ospiti, i cantanti Andrea Bocelli e Ghali e gli attori Piefrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e Matilda De Angelis.

Non mancherà Snoop Dogg, anche se il rapper alle Olimpiadi farà il commentatore Tv per la Nbc Universal. Peccato nessun collega italiano lo abbia imitato. Snoop Dogg è così affascinato da queste Olimpiadi che ieri ha fatto anche il tedoforo a Gallarate. È stato uno dei 10.101 portatori della fiaccola olimpica, scelti con un criterio base: fare parlare della cosa. Ecco perché un mese fa lo ha fatto, l’Uomo Gatto, ex campione della trasmissione Tv “Sarabanda” e non Silvio Fauner, reo di avere vinto solo un oro nel fondo a Lillehammer 1994.

I tedofori finali che mettono tutti d’accordo

Per fortuna mettono tutti d’accordo i tedofori finali, quelli che domani accenderanno la fiamma olimpica: a Milano Alberto Tomba, a Cortina Deborah Compagnoni. Il resto è nelle mani di Marco Balich, specializzato in cerimonie del genere: questa è la sua Olimpiade numero 17. Spettacoli fastosi, ricchi di idee, che poi però ci si dimentica presto quando iniziano le gare. Che poi sono le cose che devono veramente restare.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA