29 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

28 Gen, 2026

Deutsche Bank, blitz per sospetto riciclaggio. Indagini su Abramovich

L'oligarca russo Roman Abramovič

Secondo Der Spiegel le indagini sono collegate a società riconducibili a Roman Abramovich. Titolo in calo in Borsa


Blitz e perquisizioni alla Deutsche Bank. Agenti dell’Anticrimine federale tedesco hanno effettuato controlli nella sede centrale dell’istituto a Francoforte e in una filiale di Berlino. A dare notizia dell’operazione è Der Spiegel. L’indagine, condotta dalla procura di Francoforte, riguarda “responsabili e dipendenti, al momento ignoti, dell’istituto”, sospettati di riciclaggio di denaro.

Il collegamento con Abramovich

Le indagini sarebbero collegate a una possibile attività di riciclaggio da parte di società straniere riconducibili all’oligarca russo Roman Abramovich. Abramovich è inserito nella lista delle sanzioni dell’Unione europea dalla primavera del 2022, per i suoi legami con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo il Sueddeutsche Zeitung, la Deutsche Bank avrebbe segnalato in ritardo alle autorità uno o più casi di sospetto riciclaggio riguardanti società legate ad Abramovich. Negli ultimi anni l’istituto tedesco ha già pagato più volte multe per comunicazioni tardive di operazioni sospette.

Abramovich era finito nel mirino degli inquirenti tedeschi già lo scorso anno per presunte violazioni della legge sul commercio estero. È in questo contesto che le autorità avrebbero ritenuto meritevoli di approfondimento anche i comportamenti della banca.

La difesa dell’oligarca

Secondo Der Spiegel, l’avvocato di Abramovich ha negato qualsiasi illecito, affermando di non essere a conoscenza di indagini delle autorità tedesche sul suo assistito, che avrebbe “sempre agito nel rispetto delle leggi e delle normative nazionali e internazionali”.

La posizione della banca

Interpellata dall’Ansa, Deutsche Bank ha confermato che nei suoi uffici è “attualmente in corso un’indagine della Procura di Francoforte” e che l’istituto sta “collaborando pienamente con le autorità”, senza fornire ulteriori dettagli. Domani sono attesi i dati relativi al quarto trimestre e all’intero esercizio 2025, che l’amministratore delegato Christian Sewing dovrebbe presentare come i migliori degli ultimi anni.

Il titolo in Borsa

La notizia ha avuto un impatto immediato sui mercati: alla Borsa di Francoforte il titolo Deutsche Bank è in netto calo, con una flessione del 2,8% a 32,48 euro.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA