Chernobyl è senza elettricità, ha perso ogni fonte di alimentazione elettrica esterna. Colpita dai intensi raid in Ucraina è allarme: l’Aeia monitora l’evoluzione della situazione
Chernobyl è senza elettricità, la centrale nucleare ha perso ogni fonte di alimentazione elettrica esterna: lo rende noto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica. L’Aeia spiega che anche diverse sottostazioni elettriche ucraine, fondamentali per la sicurezza degli impianti nucleari, sono state colpite da intensi bombardamenti.
Secondo l’Agenzia, oltre a Chernobyl sono state interessate anche le linee elettriche di altre centrali presenti nel Paese. La perdita di alimentazione esterna rappresenta un elemento critico, perché incide sul funzionamento dei sistemi di sicurezza e di monitoraggio.
L’impatto sulla sicurezza nucleare
Il direttore generale dell’agenzia, Rafael Grossi, ha spiegato in un messaggio pubblicato su X che la situazione è seguita costantemente. «Stiamo monitorando attivamente gli sviluppi per valutare l’impatto sulla sicurezza nucleare», ha affermato, sottolineando l’attenzione dell’organismo internazionale sull’evoluzione degli eventi.
«Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono state colpite questa mattina da un’intensa attività militare», ha dichiarato Grossi. A partire proprio dalla centrale di Chernobyl.
«La centrale ChNpp ha perso tutta l’energia esterna e anche le linee elettriche verso altre centrali nucleari sono state colpite».


















