17 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

19 Gen, 2026

Principe Harry contro il Daily Mail: al via il processo a Londra

Il principe Harry

Prince Harry contro il Daily Mail: al via il processo per intercettazioni e intrusioni


Prende il via a Londra il nuovo processo che vede il principe Harry contro ad Associated Newspapers, editore del Daily Mail. Il principe accusa il gruppo editoriale di aver fatto ricorso per anni a pratiche illegali di raccolta delle informazioni. Tra queste intercettazioni telefoniche e intrusioni nella vita privata.

Associated Newspapers avrebbe commissionato a investigatori privati attività illecite tra il 1997 e il 2015: hackeraggio e intercettazioni, microspie installate in automobili, accesso fraudolento a dati personali e documenti riservati. Le azioni sarebbero state sistematiche e avallate da dirigenti e giornalisti del gruppo.

Oltre a Harry, tra i querelanti Elton John con il marito David Furnish, le attrici Liz Hurley e Sadie Frost, un ex ministro britannico e un attivista per i diritti civili. Un fronte eterogeneo che punta a dimostrare un modello di violazioni diffuso e reiterato.

La difesa del gruppo editoriale

Associated Newspapers respinge tutte le accuse, definendole infondate. Il gruppo sostiene che gli articoli contestati siano frutto di giornalismo responsabile e di fonti legittime. In aula, annuncia, verrà messa in discussione la credibilità di alcuni testimoni chiamati dall’accusa.

Il dibattimento, davanti all’Alta Corte di Londra, durerà oltre due mesi e dovrebbe concludersi a fine marzo. Prince Harry è atteso a testimoniare personalmente nei prossimi giorni. In aula compariranno anche ex direttori del Daily Mail, dirigenti ed editor del gruppo, oltre agli investigatori privati coinvolti.

Perché il caso è rilevante

Si tratta di uno dei procedimenti più importanti nella lunga battaglia legale di Harry contro i tabloid britannici, iniziata dopo l’uscita dai ruoli ufficiali della famiglia reale. Il principe ha più volte indicato l’invadenza della stampa come una delle ragioni della scelta di lasciare il Regno Unito. Evocando il trauma legato alla morte della madre Diana.

Negli ultimi anni Harry ha ottenuto risarcimenti e scuse formali in cause contro altri gruppi editoriali, con il riconoscimento di intrusioni illegali nella sua vita privata. Questo nuovo processo potrebbe avere un impatto rilevante sul sistema dei media britannici e sui limiti dell’informazione investigativa.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA