Trump annuncia la nascita del Consiglio di pace per Gaza: dodici membri, leader europei coinvolti e nomi attesi a Davos.
Il solito annuncio su Truth. il suo social per la sua verità. «È per me un grande onore annunciare la formazione del Consiglio per la Pace». Con queste parole Donald Trump ha ufficializzato su Truth la nascita del nuovo Board of Peace per Gaza.
I membri, ha spiegato, saranno fatti sapere a breve e costituiranno «il Consiglio più grande e prestigioso mai riunito in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo». In ogni lago. Secondo quanto riferito, gli inviti a partecipare al Board of Peace per Gaza sono stati inviati due giorni fa e la selezione dei componenti è stata fatta personalmente da Trump.
I nomi potrebbero essere resi noti dal presidente in occasione del Forum economico mondiale di Davos, in programma la prossima settimana.
LEGGI Gaza, Israele continua a demolire: 2.500 edifici distrutti dopo la tregua
Un Consiglio da 12 membri
Il Consiglio, composto da dodici membri, rientra nella seconda fase del piano elaborato dal presidente americano. Ne dovrebbero far parte alcuni dei principali leader europei, tra cui la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni.
Per il Wall Street Journal, a fare da collegamento tra il Board of Peace e il comitato tecnico palestinese di quindici membri incaricato di gestire gli affari correnti a Gaza sarà Nickolay Mladenov, ex inviato delle Nazioni Unite per la pace in Medio Oriente ed ex ministro degli Esteri bulgaro.
L’ipotesi di un comitato esecutivo
Secondo il Financial Times, gli Stati Uniti puntano inoltre all’istituzione di un comitato esecutivo interno al Consiglio. Di questo organismo dovrebbero far parte Steve Witkoff e Jared Kushner.
LEGGI Minneapolis, l’Ice spara ancora. Trump minaccia l’Insurrection Act

Il ‘grandioso’ annuncio di pace di Trump
Da Truth Social: Dalla tregua, il mio team ha contribuito a consegnare a Gaza livelli RECORD di aiuti umanitari, raggiungendo i civili con una rapidità e una scala STORICHE. Persino le Nazioni Unite hanno riconosciuto questo risultato come SENZA PRECEDENTI. Questi risultati hanno preparato il terreno per questa nuova fase.
In qualità di Presidente del Consiglio di Pace, sostengo un nuovo governo tecnico palestinese, il Comitato nazionale per l’amministrazione di Gaza, che, con il supporto dell’Alto rappresentante del Consiglio, guiderà Gaza durante la fase di transizione. Questi leader palestinesi sono fermamente impegnati in un futuro di PACE.
Con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, raggiungeremo un accordo complessivo di smilitarizzazione con Hamas, che includerà la consegna di TUTTE le armi e lo smantellamento di OGNI tunnel. Hamas deve onorare IMMEDIATAMENTE i propri impegni, incluso il rimpatrio dell’ultima salma verso Israele, e procedere senza indugi alla piena smilitarizzazione. Come ho già detto, possono farlo nel modo facile o in quello difficile. Il popolo di Gaza ha sofferto abbastanza. Il momento è ADESSO. PACE ATTRAVERSO LA FORZA.


















