9 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

8 Gen, 2026

Macron: «Gli Usa si allontanano da alleati e regole internazionali»

Il presidente francese Emmanuel Macron

Il presidente francese accusa gli Stati Uniti di allontanarsi dagli alleati e dalle regole internazionali: «Rifiutiamo nuovo colonialismo e vassallizzazione»


Gli Stati Uniti guidati da Donald Trump si stanno «progressivamente allontanando» dai propri alleati e «si svincolano dalle norme internazionali». Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron nel tradizionale discorso annuale davanti agli ambasciatori francesi, a Parigi.

Nel suo intervento, Macron ha denunciato la crescente presenza di una forma di «aggressione neocoloniale» nei rapporti internazionali. Secondo il capo dell’Eliseo, il multilateralismo perde efficacia e il mondo si avvia verso una nuova stagione dominata dalle grandi potenze.

LEGGI Attali: «Con Trump l’Europa è sola, la Nato è morta»

«Tentazione di spartirsi il pianeta»

«Le istituzioni del multilateralismo funzionano sempre meno», ha avvertito Macron, descrivendo uno scenario globale segnato dalla «tentazione di spartirsi il pianeta». Un contesto che, secondo il presidente francese, mette in discussione equilibri e regole costruiti dopo la Seconda guerra mondiale.

LEGGI Europa e Groenlandia: il diritto contro la politica della forza

No a colonialismo

Macron ha ribadito il rifiuto della Francia verso «il nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo» delle grandi potenze, ma anche verso «la vassalizzazione e il disfattismo». «Non dobbiamo essere né vassalli né disfattisti», ha sottolineato, invitando l’Europa a non subire passivamente le trasformazioni geopolitiche in atto.

Meno dipendenza dagli Stati Uniti

Secondo Macron, la risposta deve essere una maggiore autonomia strategica europea. «Meno dipendenza dagli Stati Uniti così come dalla Cina», ha concluso, rivendicando il percorso intrapreso da Francia e Unione europea come «la direzione giusta» per affrontare il nuovo equilibrio globale.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA