9 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

8 Gen, 2026

Caracas annuncia liberazione detenuti: si spera per Alberto Trentini

Alberto Trentini

Il Venezuela annuncia la liberazione di detenuti venezuelani e stranieri per “favorire e raggiungere la pace”, con la speranza che tra loro ci sia anche Alberto Trentini


Il presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato la liberazione di un “numero importante” di detenuti venezuelani e stranieri. La decisione, ha spiegato, è stata assunta in modo unilaterale dal governo di Caracas con l’obiettivo di favorire e raggiungere la pace.

Secondo quanto riferito da Rodríguez, il rilascio dei detenuti rientra in un’iniziativa autonoma delle autorità venezuelane, pensata come gesto distensivo nel quadro delle tensioni interne e internazionali che coinvolgono il Paese. I dettagli sull’identità e sul numero delle persone liberate saranno comunicati in un secondo momento.

Il ruolo della mediazione internazionale

Nel suo intervento, il presidente dell’Assemblea ha ringraziato per il lavoro di mediazione l’ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il governo del Qatar, sottolineando il contributo svolto per arrivare a questa decisione.

Speranza per Alberto Trentini

L’annuncio ha riacceso le speranze per Alberto Trentini, il cooperante italiano detenuto in Venezuela da oltre 400 giorni. Al momento non vi sono conferme ufficiali sulla sua eventuale liberazione, ma la notizia del rilascio di detenuti stranieri alimenta l’attesa della famiglia e delle autorità italiane.

Prime conferme dalla Spagna

Secondo fonti diplomatiche citate dall’emittente pubblica spagnola Tve, tra le persone rilasciate ci sarebbero anche sei cittadini spagnoli detenuti a Caracas. Una notizia che sembra confermare l’effettiva portata dell’annuncio fatto dalle autorità venezuelane.

Le reazioni del governo spagnolo

Il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares ha definito il rilascio dei detenuti “un grande primo passo” da parte del nuovo corso del governo di Caracas, come riportato dal quotidiano El País, sottolineando l’importanza del gesto sul piano diplomatico.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA